Come possiamo pensare di raggiungere il benessere, inteso come " bene dell'essere" inseguendo solo l'abbondanza di cose materiali?
Credo che l'effimera felicità data dalla realizzazione di un desiderio di possedere una qualsiasi cosa, abbia come unica conseguenza la nascita di nuovi più grandi desideri.
Allora mi sorge il dubbio che il mio essere per stare davvero bene abbia bisogno soprattutto di qualcosa d'altro.
Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession...
Commenti