Passa ai contenuti principali

UN MOMENTO STORICO PARTICOLARE

Molti dei lettori di questo blog, conoscono a memoria il testo di questa canzone del grande Faber..:



Dedico questa canzone a chi non ci crede più, a tutti coloro che si adagiano nella stupida rassegnazione convinti che questo pseudo progresso sia ormai incontrastabile. A chi non vota perchè sono tutti uguali, a chi si lamenta ma poi continua a delegare alle stesse persone il proprio futuro. A chi abdica alla ragione in favore di stupide e immediate soluzioni, che non fanno altro che accelerare l'inevitabile catastrofe. A chi, in questo momento in cui il sistema è in crisi, si lascia andare in stolide considerazioni , tra l'altro senza fare nulla per evitarlo, tipo che a pagare saranno in ogni caso sempre e solo le persone povere.
L'Europa è in subbuglio, si preparano misure draconiane per i lavoratori, creando ancora una volta corsie preferenziali per coloro che la crisi hanno contribuito a crearla.
E noi che facciamo?

Prima o poi, che sia fra 1, 2, 3, 10, 20, 50 o 100 anni, ci sarà qualcuno che verrà a bussare alle nostre porte, e allora, se non avremo fatto nulla per evitare la catastrofe sociale-economico-finanziaria, nessuno di noi potrà credersi assolto.
L'economia siamo noi ogni volta che decidiamo di comprare qualcosa, ogni volta che cediamo ai bisogni quotidianamente inculcati da questo sistema.
Credo sia giunto il momento di dire basta a questo circolo vizioso per il quale siamo automi configurati alla nascita per lavorare ( se c'è lavoro), acquistare in modo compulsivo e morire nei debiti per alimentare un meccanismo sempre più predatorio.
Prima o poi qualcuno, verrà a chiederci il conto di questa falsa opulenza, e io voglio poter essere tra gli assolti.

Commenti

SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Lo conosciamo bene
il vostro finto progresso
il vostro comandamento
"Ama il consumo come te stesso"
e se voi lo avete osservato
fino ad assolvere chi ci ha sparato
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
voi non potete fermare il tempo
gli fate solo perdere tempo.
Minuccio ha detto…
A tutti i novelli "Uomo qualunque"
riri ha detto…
...un momento difficile, molti genitori devono ancora mantenere i propri figli ed i poveri risparmiatori in questo momento costituiscono la vera "ricchezza"..
un saluto fraterno
la Volpe ha detto…
Si fa il possibile e talvolta l'impossibile. Non so se sarò assolto, ma spero almeno di non essere condannato.
il Russo ha detto…
Io ci credo.
Io, nonostante tutto, non mollo.
Alligatore ha detto…
Nei momenti difficili ci possono venire in aiuto i classici. Non a caso hai citato uno dei più grandi. Assolto, assolto ...
Luz ha detto…
Grazie, grazie, grazie, grazie! Avevo proprio bisogno di queste parole che mi danno il senso di ciò che sono e voglio continuare ad essere.
Ti abbraccio.
Ernest ha detto…
non si molla, non si va indietro neanche di un centimetro!
luce ha detto…
Carissimo, anche io spero di essere tra gli assolti cercando di lasciare un mondo migliore ai miei figli.
Non siamo pochi, il problema è che non ci ascoltano.
Un abbraccio

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.