Passa ai contenuti principali

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

E' Natale, spunta la pace trionfa l'amor; ho visto un bellissimo cellulare ieri, ultima generazione: si possono fare foto, video, navigare in Internet, lava anche il pavimento e spolvera in casa; quasi quasi mi faccio un regalo. Però in quella vetrina in centro, c'era un bellissimo maglione e sono indeciso se comprare quest' ultimo o il cellulare. Magari compro entrambi, in fondo Natale viene una volta all'anno e poi siamo freschi di tredicesima ( quest'anno FINALMENTE più pesante: si stima ben 32 euro in più). Mi sono appena ricordato però, che devo fare un regalo anche ad un amico, cosa comprare? Accidenti... c'è anche quell'altro, mi sta un po' antipatico ma dovete sapere che lui è stato gentile a farmelo e anche se poi per un anno non ci parliamo, è giusto ricambiare. E' Natale, bisogna essere tutti più buoni. Che bello il Natale, ci si rende conto di quanti amici si hanno: devo passare interi pomeriggi a scegliere regali! Ma le vie sono bellissime, tutte illuminate a giorno, i vestiti e oggetti vari in mostra con negozi sempre aperti che sembrano dirti: " E' Natale, non puoi esimerti dal soddisfare il tuo bisogno di consumare, fai o fatti un bellissimo regalo."
Tutto si riduce ad un oggetto, il quale prende la forma di ciò che non sappiamo dire, dei gesti mancati, della fiducia che non sappiamo più dare e dei sentimenti che non siamo più capaci di coltivare nei vuoti in cui ci perdiamo. L'ipocrisia che si materializza, pensiero laido che riduce un sentimento a materia, di cui addirittura risentirsene se non ricevuta. Perchè ormai è un obbligo, dovere imprescindibile regalare il proprio affetto attraverso qualcosa di sensibile al tatto.
In fondo è Natale, spunta la pace trionfa l'amor....
E poi escono questi studi " Altruisti si nasce, non solo a Natale", a ricordarci ciò che dovrebbe essere scontato come bere un sorso d'acqua quando si ha sete.
Ma siccome con l'acqua privatizzata un giorno potrebbe non essere neppure scontato bere, vi auguro tanta guerra durante l'anno per essere poi più buoni a Natale. Se riuscirete ad essere abbastanza cattivi, intolleranti, avidi, razzisti durante l'anno, vi basterà poco per fare la figura dei buoni a Natale. Coraggio!!! Non vorrete mancare l'appuntamento con la bontà?

Commenti

il Russo ha detto…
Non lo mancherei per tutto l'oro (o i 32 euro) del mondo...
Bob Bulgarelli ha detto…
Cinismo quasi puro.
Omaggio al tempo in cui viviamo.
Penso si possa essere ancora più cinici... Rabbrividisco.
No, no, non voglio pensarci!
Buone feste_
Roby
luce ha detto…
La tua brutale verità è la cosa più buona che tu potessi fare in questi giorni di mercato, perchè la tua verità fa male ma è giusta; magari si compra qualcosa di meno e si impara qualcosa di più.
Però fatti fare un regalom da chi cerca di essere buona tutto l'anno ( ma non sempre ci riesce): un abbraccio più che virtuale a te che sei una bella persona tutto l'anno.
Ma bella davvero.
Buone Feste Marco di vero cuore a te a chi ami, e chi ha la fortuna di averti nei paraggi anche per un caffè.
Rouge ha detto…
All'amico regala una tessera del Pdl :)
Zion ha detto…
32 euro? e chi li ha visti??? :D
pansy ha detto…
Colgo l'occasione per mandarti i miei auguri per un sereno natale e felice anno nuovo..pansy!
Punzy ha detto…
hai ragione, grazie del consiglio, basta che faccio una lista dell'amore all'anno e vedi che diffrenza :)

vabbè caro, auguri e mangia tanto!!
Alessandro Tauro ha detto…
Bellissimo post. Amaramente commovente!

Ho ancora qualche ora di tempo per pestare qualche immigrato, insultare qualche lavavetri, prendere in giro un anziano o malmenare un omosessuale.
Tanto per la funzione della messa natalizia con confessione allegata c'è tempo, no?
Con la tessera natalizia del PDL in tasca si salta anche la coda, giusto? :)

Buone feste Marco! Ti mando i miei più vivi e laicissimi auguri!
Gap ha detto…
Buoni il cazzo, caro Marco.
L'odio è un sentimento e come tale lo vivo e lo applico strasbattendomene i cabasisi del natale e di tutte le altre feste che ipocritamente si festeggiano e santificano.
Non ti faccio l'elenco delle persone che odio, sarebbe troppo lungo, ma sono sicuro che molti li conosci anche te.
Non sprecare tutti i 32 euro in una volta sola,
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Marcolino,guarda il lato buffo della questione,a Natale ci sono tante palle in giro,che girano girano, girano,tanto che te le fanno anche girare,A me picciono quelle rosse,un colore BRILLANTE,!!poi ci sono quelli che le raccontano,ma è un'altra questione-vale 364 gg l'anno,
comunque una domanda sorge spontanea"A quando la raccolta di margherite"??Magari aspettiamo che sverna? con tutto sto bianco neve accecante non vedo na mazza...di natale!!
Pierprandi ha detto…
A noi cassaintegrati la tredicesima non spetta, quindi darò tante pacche sulle spalle a tutti... Buon Natale Marco (rigorosamente laico!).
Hasta la victoria siempre!
riri ha detto…
Ciao Marco, sarebbe idiota augurare qualcosa a qualcuno, posso solo condividere ed abbracciarti.
NADIA ha detto…
AUGURIIIIIIIIIIII
Marco!!!
desaparecida ha detto…
io per 32 euro vendo l'anima alla stella cadente!
Che manco sa cadere bene dato che ogni anno ci riprova!!!

Un bacio,semplicemente :)
Alligatore ha detto…
Buone feste marco!
Gap ha detto…
Un augurio di resitenza e di lotta, amico, perché te lo meriti.
Damiano Aliprandi ha detto…
Condivido, ovviamente, quello che hai scritto. Io l'unico regalo che posso farti è un augurio laico sincero.

Non molliamo, mi raccomando a combattere.

Un abbraccio!
Nicolanondoc ha detto…
Un augurio è sempre un...augurio :-)
Un abbraccio
J.Erik.C ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
la Volpe ha detto…
auguri di buone feste!

(ops... prima avevo mandato gli auguri usando l'account di mio fratello)

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.