Passa ai contenuti principali

ILLOGICITA' LOGICA

L'altro giorno ho avuto una discussione con un leghista, siamo arrivati agli insulti e da parte mia l'ho invitato a vergognarsi. Una discussione poco formale, diciamo.
Qui ragazzi miei, la gente è ignorante e vuole restarci: siamo ancora ad uno stadio intermedio fra l'animale e l'essere umano.
E' inutile dare la colpa solo ai politici, quando la cultura dell'italiano medio poco si discosta dalla caverna.
Io non difenderò più nessuno ( a parte una restrittissima parte di conoscenti) , un lavoratore che sia uno, se perde il posto di lavoro.
Dopo almeno trent'anni di quasi totale condivisione dei valori caratterizzanti il sistema: egoismo, individualismo e salvezza individuale; dopo il menefreghismo come pane quotidiano, il sistematico attacco a sindacato e partiti di sinistra portato avanti anche da chi avrebbe dovuto, stante la propria posizione sociale, preservare questo tipo di organizzazioni, me ne sbatto i coglioni: che sprofondassero nella loro merda.
Se non siamo in grado o abbastanza maturi per assumerci le responsabilità di organizzare un cambiamento a livello civile - sociale - democratico, assumiamoci almeno la responsabilità di farci carico delle conseguenze di ciò che siamo diventati. Ricominciamo dall'asilo, insomma.

Commenti

Pape Satan Aleppe ha detto…
Condivido appieno. E non ti invidio certo per le tue frequentazioni "occasionali". Per fortuna da me non ci sono.
Rouge ha detto…
Se uno vuole rimanere ignorante a mio avviso è un suo problema, libero di esserlo, se crede. Il punto è che gli "ignoranti" in realtà non hanno coscienza di esserlo, ed è difficile scollarli da quella posizione. Forti delle quattro cazzate che mandano giù a memoria che li fanno apparire ai loro stessi occhi come geni dell'argomento trattato, si arroccano su quelle posizioni incuranti di qualsiasi altro argomento. E' un po' una logica da Commissario Tecnico della Nazionale, dove chiunque si ritiene in grado di poterlo fare, ma tant'è!
Un altro punto è il "sistematico attacco a sindacati e partiti di sinistra". C'è da dire che questi ci hanno messo del bello e del buono per farsi mandare a quel paese. I sindacati in particolare si sono svenduti per un piatto di lenticchie pur di garantirsi la sopravvivenza, e questo comunque, anche se non frutto di un processo conscio, è avvertito dalla massa, da qui l'abbandono.
Sulle tue pagine ho più volte ribadito come non vi può essere un cambiamento sociale se questo non passa attraverso il cambiamento intimo dell'uomo. Sono convinto che i cambiamenti intimi avvengono solo a furia di "mazzate" (non fisiche, metaforiche) che uno si prende e che portano a una presa di coscienza.
Forse opporre resistenza alle mazzate in arrivo è sbagliato, forse bisognerebbe assecondare il peggio per poter avere poi il meglio, forse per costruire bisogna prima necessariamente abbattere.
Non so, difficile dire.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Caro Rouge, i sindacati si sono venduti per un piatto di lenticchie, dov'erano gli iscritti?Se vado a rileggermi qualche articolo fine anni '60, inizi anni '70, mi viene da riflettere parecchio sul nostro inerme stato. Allora furuno gli operai a superare l'iniziale immobilità dei sindacati. Diciamo che alla base, c'erano differenti valori di concezione riguardo vita e lavoro. Purtroppo il tanto vituperato "genocidio culturale", da certa parte della sinistra, si è realizzato. si lotta, per cose che alla fine mai mettono in discussione lo status quo.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Tutti ci lamentiamo, ma chi realmente si impegna nel sindacato o in qualche partito?
Alligatore ha detto…
Hai ragione, è questo il punto: non serve a nulla criticare e fare gli schizzinosi. Se non fai la politica sarà a lei a fare le scarpe a te. Proprio il menefreghismo e il lasciarci andare di molti militanti di sinistra, hanno in buona parte causato la crisi attuale (crisi civile, morale, democratica, prima che economica). La destra, il suo lavoro, lo fa...il suo però, che non è il nostro.
Bob Bulgarelli ha detto…
Forse opporre resistenza alle mazzate è sbagliato, ma io, che alle mazzate mi ci trovo in mezzo ogni giorno, non riesco a farmi calpestare senza battere cilio. Il tutto a causa dei miei "colleghi", che pur lamentandosi ad ogni piè sospinto, mai hanno pensato di iscriversi, come ho fatto io, al sindacato. Costoro sono teste di legno, alle quali ben sta il disagio in cui il padrone, giornalmente li caccia. Ma non sta bene a me, che avendo cercato una mediazione per migliorare le cose, mi sono venuto a trovare nella posizione di pagare lo scotto di essere l'unico iscritto al sindacato, quindi bersaglio di attachi da parte di un'azienda profondamente fascista, che non posso lasciare a causa del fatto che sia il momento che la mia età, mi vedono fuori dalla logica prepotente del "mercato del lavoro". Siamo diventati merce. Difendere qualcuno? Manco a parlarne! Ma fare il possibile per stimolare il bisogno di conoscere, informarsi, avere un'opinione propria: quello si.
In poche parole: chi è causa del suo mal pianga se stesso, io compreso.

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.