Passa ai contenuti principali

IL PERICOLO DEMOCRATICO

Sono un grande rompi scatole: ne sono cosciente e allo stesso tempo quasi orgoglioso di ciò, visto la realtà esistente. La storia è caratterizzata da donne e uomini che, stante le difficoltà, hanno almeno provato a cambiare la propria condizione esistenziale. Badate bene, e lo ribadisco, che per me il vero pericolo alla democrazia resta il modello economico su cui si erige il nostro stile di vita. In queste parole di Salvador Allende, ritrovo le mie convinzioni.



Tutti, amaramente, sappiamo come è andata a finire. Ma almeno approfittiamo della Storia per trarne qualche insegnamento.

Commenti

Alligatore ha detto…
C'è tanto da imparare.
Ross ha detto…
Sono sempre stati gli irriducibili rompiscatole a spingere avanti il progresso umano (quello vero, quello dell'intelligenza, del rispetto per il mondo su cui viviamo e della giustizia economica e sociale per tutti). Dobbiamo approfittare sì del loro insegnamento, e rinnovarlo ogni giorno con fierezza.
Aries 51 ha detto…
Rompiscatole di questo genere ce ne vorrebbero milioni.
Alessandro Tauro ha detto…
Grazie di cuore per la video-chicca di Allende! Inutile dire che non posso non condividere il tuo pensiero...
il Russo ha detto…
Non sei affatto un rompiscatolo, impari soltanto dalla storia.
Cosa desueta per la stragrande maggioranza degli italiani...
luce ha detto…
E meno male che sei rompi scatole! :-)
La verità è che da quelle scatole tu fai uscire tanto, e tutto buono.
Bellissimo il video, sei bravissimo a far muovere pensieri e speranza.
Un abbraccio di inizio settimana.
Rouge ha detto…
Sarebbe davvero una gran cosa se si imparasse dalla Storia e non ci si impegnasse così tanto nel ripeterne gli errori.
Bob Bulgarelli ha detto…
Purtroppo è prevalsa l'arroganza delle lobby. A noi non resta che lottare. Esse hanno lavorato molto bene per il loro interesse, ed ora ci troviamo ad affrontare problemi superficiali come gli interessi della casta, che hanno assunto una dimensione schiacciante nei confronti delle masse, e ci distolgono dall'affrontare problemi seri come l'egemonia, a livello mondiale, dei gruppi di potere, vedi Bildenberg.
Riacquistare un briciolo di dignità e non farci la guerra tra poveri sarebbe già una vittoria. Ma a quanto pare è chiedere troppo al popolo-televisivo italiano.

Post popolari in questo blog

VA TUTTO BENISSIMO

Nelle prossime edizioni dei libri di storia da allocare nelle scuole pubbliche (se esisteranno ancora) queste generazioni verranno ricordate come un popolo democratico senza alcun tipo di problema che garantiva prosperità alle successive discendenze dove la libertà era sovrana. Nel mondo attuale però le cose stanno in maniera completamente diversa ma, grazie ad un giornalismo pro potere e di bassissimo livello, una politica subordinata agli alti poteri finanziari e soprattutto ad un popolo inerme ed ignorante, la situazione che ne esce è di assoluto controllo e normalità. Vorrei analizzare alcuni punti salienti ma in maniera superficiale solo per provare a rendere il quadro generale comprensibile a tutti. ·         Attualmente sono in corso molte guerre per l’acquisizione di materie prime importanti ma anche territoriali per poter gestire meglio azioni militari contro qualche paese o nazione. ·       ...

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession...

DISADATTATO

Quando sarò capace di urlare tutto il mio essere disadattato a questa società, senza aver paura delle conseguenze, allora sarò libero. Quando non avrò davvero timore di andare contro tutto e tutti, anche solo, o del giudizio altrui, forse smetterò di essere un' idealista fine a se stesso. Nel frattempo, rimango una sterile formichina che urla il suo dolore sperando di non dimenticarsi di se stesso.