Passa ai contenuti principali

Varese, la base della 'guerra informatica'

Ritornano a Kabul i militari della base NATO di Solbiate Olona (Varese). Partiti il 20 gennaio 2009, dall’aeroporto di Malpensa (su aerei dell’USAF), i 100 ufficiali di stanza al Comando di Reazione Rapida di Solbiate (uno dei cinque comandi di reazione rapida della NATO nel mondo), integrano il comando NATO delle operazioni militari in Afghanistan, basato a Kabul. Andranno a sostituire lo staff turco e resteranno al comando per i prossimi sei mesi. Il compito di comando dei militari della base “Ugo Mara” si era già avuto da agosto 2005 ad aprile 2006, con la responsabilità della spedizione militare “ISAF” (International Security Assistance Force) e l’assistenza a “Enduring Freedom” (“missione” composta di una coalizione a guida statunitense) sotto la guida del Generale Mauro Del Vecchio (ora parlamentare del Partito Democratico).
La “Ugo Mara”, cui comando c’è il Generale Gian Marco Chiarini, è situata tra le città di Varese e Milano, a pochi chilometri dall’aeroporto di Malpensa (che è impiegato anche come aeroporto militare; ne sono un ultimo esempio le partenze dei militari, sopra descritte) e in un raggio di 15 km dagli insediamenti a prevalente produzione bellica quali AgustaWestland ed Aermacchi. E’ attiva come base NATO a partire dal novembre 2001. Vi risiedono circa duemila soldati appartenenti a 15 paesi: italiani, inglesi, statunitensi, tedeschi, ungheresi e greci i più presenti.
Questo comando di reazione rapida è in grado di gestire quattro divisioni degli eserciti più alcune unità d’organizzazione e comando in aeree di conflitto, per un totale di 60000 militari coinvolti. La visione della base e le molteplici attività insite la connotano come un centro di comando predisposto ad attuare una sorta di ‘guerra informatica’. Infatti non vi è la presenza, nell’area della base, di carriarmati, cannoni o altri grossi armamenti terrestri o aerei; ma ci si trova ad osservare, oltre al campo per le esercitazioni, numerosi impianti con paraboliche e radar, semoventi o su strutture fisse.
Inoltre è anche in corso un’ampia ristrutturazione che la porterà ad essere la prima base NATO in Italia con infrastrutture ed organizzazione della residenza pari alle grandi basi americane negli Stati Uniti ed in Europa. Infatti, è già in atto la costruzione di quello che è stato chiamato “Villaggio Monte Rosa”, un vero e proprio paese abitato dai militari e dalle loro famiglie, che prevede: la complessiva costruzione di 227 palazzine, 448 uffici, 3 aree briefing, sale per congressi, impianti sportivi al coperto ed esterni, centri ricreativi, un centro medico, scuole, sportelli bancari, alcuni negozi. Il villaggio sorge su un’area di 35 ettari.
A partire dall’inizio del 2004 la base NATO sta coinvolgendo con sempre più intensità il territorio della provincia di Varese. Infatti, non solo si espongono attivamente le amministrazioni comunali limitrofe (siano esse di centro-destra o di centro-sinistra: Solbiate, Fagnano, Olgiate, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Cairate, Castellanza, Busto Arsizio), in sostegno culturale alle attività della base ma, in questa direzione, troviamo anche associazioni a carattere ludico, gruppi d’ex-combattenti di vari corpi d’armata e soprattutto scuole, oratori e scouts dei vicini Comuni. Le visite delle scuole pubbliche e private, soprattutto elementari e medie inferiori, all’interno della caserma sono molto frequenti. D’altro canto, dove non è la caserma ad accogliere sono i militari della NATO ad uscire e tenere spazi d’informazione sull’attività della base e a raccontare le “missioni estere” in Afghanistan, Iraq, Kosovo, Bosnia, ecc. (con mostre fotografiche e proiezioni multimediali), nonché ad organizzare momenti di festa e ricreativi.
Infine, va segnalato che a questo ‘clima’ di glorificazione della “Ugo Mara” molto contribuiscono anche tutti i massmedia della provincia di Varese (TV, quotidiani cartacei e web), ‘appiattiti’ sulle istanze dei militari della NATO, invitati con costanza all’interno della base.

Grazie a Stefano Ferrario per avermi fatto recepire la mail.

www.peacereporter.net

Commenti

Pellescura ha detto…
sono tutti contenti perchè girano soldi, così va il mondo...
articolo21 ha detto…
Tutti noi ringraziamo Stefano per una notizia che non avremmo mai saputo.
Anonimo ha detto…
Come Pietro, la guerra porta soldi. Non importa il motivo importa la pecunia.

E' ua triste realtà
Franca ha detto…
La presenza delle basi NATO sul territorio nazionale ci connota come uno Stato ancora a sovranità limitata...
Anonimo ha detto…
interessante notizia ...
amatamari© ha detto…
Non è solo triste quanto accade ma anche il fatto che nessun articolo delle maggiori testate giornalistiche lo riporti...
Grazie, segnalazione preziosa
Pino Amoruso ha detto…
Notizia interessante... ringraziamento a Stefano per la notizia, ovviamente non pubblicizzata ;)
Leonardo ha detto…
Grazie a te e a Stefano,ci sono ancora giornalisti che sanno fare il loro mestiere senza essere asserviti...
Ciao dolcissimo serena serata...qui nevica...fà tanto freddo...bacioni.
Pandora ha detto…
complimenti per il blog, mi piace quello che scrivi, mi piacerebbe avere un tuo commento al mio, racconta una storia un po particolare che sto sviluppando un po alla volta anche con l'aiuto dei lettori

un saluto P.
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Insomma caro Marco qui è della serie:"C'ho che non ci riesce di fare(o svangare o ampliare)nel Nord-Est,ci viene offerto in un piatto d'argento nel Nord-Ovest(aereoporto civile vicino al militare...una vero bocconcino di succulenza monetaria)
Sai Marco,fai bene,molto bene a dedicare il tuo miglior tempo alla sana lettura,in fondo siamo qui a dare perle ai porci?Nemmeno per sogno,io scrivo ormai solo quel che penso e le mie sensazioni sul presente e sul prossimo futuro,dopodichè se c'è un'iterscambio culturale bene,per il resto anche questa è vita!

Out Topic:
Hai ragione mio caro,ma evidentemente farsi comprare per 33 denari è diventato quasi uno spot,nessuno ormai si vergogna piu' di nulla,anzi è esattamente il contrario!cxhe tristezza!!
Gabrybabelle a Marco un :-)sorriso
Anonimo ha detto…
[url=http://www.altmededu.com/]alternative medicine Kolkata[/url]
[url=http://altmedschool.com/]online alternative medicine courses[/url]
[url=http://altmedschool.com/]college for alternative medicine[/url]
[url=http://www.altmededu.com/]school of alternative medicine[/url]
Anonimo ha detto…
[url=http://www.altmededu.com/]alternative medicine degrees online[/url]
[url=http://www.altmededu.com/]online degree in alternative medicine[/url]
[url=http://altmedschool.com/]alternative medicine institute[/url]
[url=http://www.altmededu.com/]complementary and alternative medicine degree[/url]

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.