Passa ai contenuti principali

CIAO NONNA

Ieri è venuta a mancare la nonna: una nonna lontana che potrebbe essere la nonna di tutti noi. Un'altra persona se ne andata, e mai più niente sarà come prima. La morte, come sempre, pone importanti riflessioni su quanto riusciamo realmente a godere delle persone che abbiamo al nostro fianco, su quanto siamo in grado di non dare per scontata la presenza di chi amiamo.
Ma è morta la nonna, e un altro pezzo di storia se ne andato. Se ne andata con quel suo sorriso, che forse noi nonostante l'essere giovani non riusciamo più ad avere.
Nel Vedanta testo sacro indiano, ci si chiede se non sia il tempo a vedere l'essere umano trascorrere e non viceversa. Forse è così, ma il tempo passerà sicuramente, seppur non sarà mai più come prima. Quel tempo che a volte si vorrebbe fermare, per poter dire quello che non si è riusciti a dire; quel tempo che tutto travolge lasciandoci solo la possibilità di riflettere e imparare da ciò che è stato; quel tempo che tutto trasforma in ricordo, con il quale si spera di riuscire a colmare in parte i vuoti lasciati dalle persone che ci vengono a mancare.
Quanto sarebbe bello fermarti tempo, per evitare i dolori della vita?! Perchè è sempre troppo difficile sentirsi così impotenti difronte a te.
Ma è la vita, e un'altra vita si è spenta.

Ciao nonna, possa tu riposare in pace, e proteggere i tuoi cari dal cielo.

Commenti

Gap ha detto…
Un pensiero alla tua cara Nonna e anche a te.
Punzy ha detto…
Chi abbiamo amato non se ne va mai via, mai del tutto

so come ti senti

un abbraccio forte
il Russo ha detto…
Mi ricordo quel maledetto agosto 2001, ero andato a salutarla prima di partire e per dirle: "Eccomi, vedi? Sono tornato da Genova sano e salvo!"
Poi, a 900 km di distanza, la telefonata che arriva sul cellulare di un amico (all'epoca resistevo indomito ed ero rimasto fra i pochi senza telefonetto), il senso di smarrimento, di perdita di una sicurezza, di quella che era stata la mia seconda madre.
Un abbraccio Marco, nonostante siano passati quasi dieci anni il dolore è ancora ben vivo al solo ripensarci, questa sera sono con te.
la Volpe ha detto…
Caro Marco, anche io ho recentemente perso mio nonno, ti sono vicino in questo momento di dolore.
Ross ha detto…
Sono legatissima ai miei nonni. Il pensiero del tempo in cui non ci saranno più mi fa paura.
Un abbraccio forte.
natalibera ha detto…
Un abbraccio grande grande....

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.