Passa ai contenuti principali

CONTRO OGNI INTOLLERANZA

Ennesima aggressione di gruppo NEOFASCISTA a Roma ecco cosa scrive il Corriera della sera
ROMA: TORNAVANO DA UN CONCERTO IN MEMORIA DI RENATO BIAGETTI

Militanti di sinistra aggrediti da skinheads con coltelli e catene: «È stato un agguato»
«Zecche,
andatevene»: tre ragazzi assaliti da una decina di teppisti con teste rasate. La condanna di Alemanno


ROMA - Aggrediti al grido di «Zecche, andatevene, abbiamo i coltelli» e poi colpiti con armi da taglio e catene: uno di loro è ricoverato al Cto con ferite profonde alla coscia. È accaduto venerdì notte, dopo le 4, lungo via Ostiense. Tre giovani militanti di sinistra, al ritorno del concerto al parco Schuster in ricordo di Renato Biagetti (il giovane ucciso a coltellate due anni fa a Focene da due estremisti di destra) sono stati presi alle spalle da una decina di persone, sui 27-28 anni, che prima li hanno insultati e poi, dopo aver colpito con una catena uno di loro, si sono accaniti su un altro, prima con tre coltellate e poi con altre tre.
COLTELLATE E CALCI IN FACCIA - «Avevano le teste rasate, erano armati di coltelli e catene: si è trattato di un vero e proprio agguato premeditato». Così Emiliano, 27 anni, descrive l'aggressione. I giovani sono stati medicati all'ospedale Cto della Garbatella: il più grave, Fabio Sciacca, ha una prognosi di 7 giorni perchè accoltellato a una coscia. «Dopo il concerto, intorno all'una di notte - racconta Emiliano - ci siamo spostati al centro sociale Pirateria che dista poche centinaia di metri dal parco dove si è svolto il concerto. Alle quattro abbiamo deciso di tornare a casa, la strada era deserta: dopo alcuni metri abbiamo sentito delle grida, dieci ragazzi vestiti con magliette nere e teste rasate hanno cominciato ad insultarci, quindi, si sono avvicinati e ci hanno aggredito». I tre, secondo quanto racconta il giovane, sono stati presi a calci e pugni e feriti con armi da taglio. «A Fabio sono state inferte almeno tre coltellate ed una lo ha ferito alla coscia e, una volta a terra, preso a calci in faccia. Anche io sono stato picchiato e scaraventato con violenza a terra». L'aggressione è durata pochi attimi. «Dopo averci colpito - spiega ancora - sono fuggiti a piedi. Si è trattata di una vera e propria provocazione di stampo neofascista, in una serata in cui ricordavamo un nostro compagno, ammazzato proprio da estremisti di destra».
CONDANNA DI ALEMANNO - «Esprimo ferma condanna per questo grave episodio di violenza che, secondo le testimonianze delle vittime, sembra essere di natura politica», ha detto sindaco di Roma Gianni Alemanno. «Mi auguro - ha sottolineato Alemanno - che gli inquirenti siano in grado di assicurare subito alla giustizia i responsabili di questo gesto criminale, verificando con assoluta certezza se dietro di esso esista una forma organizzata di estremismo di destra. Alle vittime dell'aggressione va la mia piena solidarietà e invito tutte le forze politiche cittadine a vigilare affinché non si inneschi una nuova spirale di violenza politica in città».

Questo episodio segue un'altro fatto grave riporto stralcio di articolo sempre dal Corriera della Sera:


il Movimento per i diritti civili denuncia l'odissea dell'omosessuale, ora ai domiciliari
Gay violentato dai compagni di cella«Sono sieropositivo». E gli altri lo pestano
Dopo le violenze in un carcere calabrese, l'uomo viene trasferito e rinchiuso con i condannati per reati sessuali

ROMA - Un omosessuale viene ripetutamente violentato dai compagni di cella. I quali, quando scoprono che è sieropositivo, lo picchiano e minacciano anche di ucciderlo. L’uomo, a questo punto, viene messo in isolamento in una cella con topi e scarafaggi. Fino a quando non lo trasferiscono nel carcere di un’altra regione, dove per alcuni giorni viene incredibilmente rinchiuso in un reparto riservato a detenuti condannati per reati sessuali. Èl'odissea di un detenuto 40enne, arrestato per tentato furto lo scorso giugno. A raccontarla è Franco Corbelli, leader del Movimento dei diritti civili, che ha raccolto la sua testimonianza, ora che l’uomo ha lasciato il carcere e si trova agli arresti domiciliari. «È un episodio di una brutalità e disumanità inaudite», denuncia Corbelli: «L'uomo da qualche giorno agli arresti domiciliari mi ha raccontato per telefono la sua allucinante e dolorosa odissea». «Sono profondamente indignato - continua Corbelli - per quanto accaduto.


Violenze contro il diverso, violenze contro chi professa altre fedi politiche e continuiamo a indignarci senza dare un seguito a questa indignazione. E intanto continua la prevaricazione, l'appropriazione indebita del corpo di altre persone, della vita in un clima di paura che fomenta solo indifferenza e apatia nel prossimo. In questo contesto, il culto della violenza non può fare altro che prendere il sopravvento sulla pacifica convivenza.

Commenti

elena ha detto…
Marco, la mia fonte dice che gli aggrediti sono quattro... non che cambi qualcosa, beninteso.
"violenza a quanto sembra politica", secondo Alemanno? Ma no! I dieci valorosi volevano un po' d'acqua e quei tre o quattro gliel'hanno negata. Ragazzate, tutto qua. Delinquenza comune... Perché dobbiamo sempre buttarla in politica???
Meglio che chiarisca: il mio commento è tristemente ironico. Come si può non considerare squadrista un'aggressione di dieci a quattro?
Io non capisco come ci si possa gloriare di simili imprese quando perfino all'asilo un bambino capisce che se si mette con altri dieci a saltare addosso ad un altro o comunque ad un gruppo di dimensioni inferiori ed impreparato all'attacco (e lasciamo perdere le armi, visto che siamo all'asilo), a meno che la vittima in questione sia l'incredibile Hulk, è praticamente sicuro che quel poveretto le piglierà.
Ma già... io sono una donna e pure vecchia, certe cose non posso comprenderle... posso solo disapprovarle in toto - esattamente come la mia solidarietà va a quell'altro ragazzo malmenato in carcere. Siamo nel XXI secolo, ma qualcuno non è ancora uscito dalle caverne, a quanto pare...
che tristezza.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Si cara Elena, che tristezza. Il fascismo è tutelato. Mi chiedo se negheranno la custodia di eventuali figli a queste persone.

PS: mi hai dato l'idea: meglio specificare fin da subito le responsabilità.
Anonimo ha detto…
Un'aggressine di questo tipo non può che essere squadristica, caro alemanno. Sociologicamente, però la paura, la violenza, l'indifferenza dilagano ed anche questo è politico
Franca ha detto…
Vedrete che alla fine anche stavolta diranno che non è un'aggressione fascista ma di semplici balordi.
Ricordiamoci che in Italia non c'è nè fascismo nè razzismo...
Ma, come dico da un po', tira una brutta aria...
Anticlericale89 ha detto…
Come ho già scritto nel blog del Russo,non riesco a fare a meno di augurarmi che siano ripagati e paghino con la stessa identica moneta.

Con la violenza nei loro confronti.

Io non sono buona,non porgerei mai l'altra guancia,riesco a provare solo rabbia e odio di fronte a queste vicende,un odio disumano,mi dispiace perchè non è bello odiare qualcuno,ma con i fascisti e i bastardi come quelli che hanno violentato quell'uomo in carcere non riesco a trovare altre misure adeguate per ricambiarli che l'odio profondo.

Io ho frequentato la FGCI,ricordo che quelli di ForzaNuova venivano spesso alle nostre manifedstazioni ad insultarci e provocarci,noi non siamo mai andati a rompere le scatole nelle loro infami sedi,

ma in fondo sono loro che hanno paura,anche ieri l'ho scritto,quando si ha paura si usa violenza,e loro non sono affatto forti.
Gianna ha detto…
La violenza genera violenza...
articolo21 ha detto…
Gli episodi sono gravi. ma a mio parere non dobbiamo correre il rischio di mettere tutti gli eventi insieme. La violenza di cella, i fascisti che picchiano e via dicendo... Non sono tutti figli di una stess matrice e vicono la loro azione in contesti sociali diversi. Certo, assistiamo ad un indurimento della convivenza sociale che è sotto gli occhi di tutti. Ma straei attento a fare il minestrone della violenza. Altrimenti non ne veniamo a capo. E non risolviamo il problema. Che comunque esiste e deve generare un movimento di opinione efficace.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Articolo 21: Grazie per darmi la possibilità di essere più chiaro. La mia, non è volontà di unire i fatti, ma è semplice denuncia di ciò che accade.Tutto qui, considerala una pagina di giornale con 2 notizie.
Grazie.
Pellescura ha detto…
L'ho scritto anche dal russo, a volte certi atteggiamenti fascisti di intolleranza stanno anche in alcuni insospettabili. L'Italia è un paese fertile per il razzismo e l'intolleranza. Non per niente il fascismo è nato qui e non in Belgio.
Pipoca ha detto…
Oltre che squadrismo, come giustamente detto, anche terrore: regime di terrore.
Il messaggio è chiaro: bisogna educare le persone ad avere paura di tutto.
Marte ha detto…
Ad Aprile di quest'anno mi sono imbattuta in una targa e in una scritta (http://incircolo.blogspot.com/2008/04/tempi-moderni.html)
Ricordo la sensazione di demoralizzazione.
I morti, gli attacchi, le violenze continuano, ma viene spudoratamente negata la matrice che muove mani e coltelli di questi vigliacchi.
Ed è ancora più agghiacciante di allora.
Punzy ha detto…
Da qualche giorno, qui a Roma, nel quartiere dell'Eur, sono apparsi grossi striscioni appiccicati intorno al laghetto artificile..gli slogan sono diversi e nn ci sono insulti politici ma sono firmati GIOVENTU' ITALICA

Si, tira una brutta aria

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.