Passa ai contenuti principali

SCHIAVI O LIBERI VI SALUTA

Amici, compagni di avventura... è arrivato il momento di salutarci: stacco un po' la spina.
Quest'anno devo ammettere di essere veramente stanco. La voglia di poter incidere provando a cambiare le cose è grande, ma purtroppo ci sono limiti fisici oggettivi ai quali non ci si può sottrarre. Nella vita bisogna lavorare almeno 8 ore, soddisfare i bisogni fisiologici, leggere informarsi e per quanto possa essere bello e appagante, anche il blog richiede impegno. Per poter fare tutto servirebbe una giornata di almeno trenta ore. Sono emotivamente esausto, e quando le persone che ti stanno a fianco iniziano a chiederti troppe volte come stai, bè...forse è arrivato il momento di fermarsi.
Di quest'anno, la cosa che ricordo con piacere è l'incontro con Alberto Granado, il compagno di viaggio del Che. Quanti giovani chiusi nella rassegnazione, dovrebbero imparare da quell'uomo ormai più che ottantenne. La frase da lui pronunciata che mi ha colpito è stata: " le rivoluzioni si fanno solo abbandonando l'io per il noi."
Quando ci riusciremo noi? Bah...
Come detto è stato un anno intenso ma ricco sotto il profilo della lotta, che mi ha portato anche a partecipare all'assemblea dei lavoratori davanti alla Thissen Krupp dopo la tragedia purtroppo accaduta i primi di Dicembre.
Ma ora voglio ringraziare tutti voi cari amici, per aver voluto condividere le vostre idee con questo piccolo e umile blog. Ringrazio di cuore chiunque si fosse fermato anche solo per un momento a riflettere in questo piccolo spazio nel web.
Grazie per le cosa scritte e non scritte.





Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera.
Ghandi.

Questa frase mi piace molto e devo dire, anche se difficile, che grazie a voi si può ancora credere nell'avvento della primavera.

Spero di ritrovarvi tutti a Settembre.

Un Abbraccio... Schiavi o liberi?

Commenti

Alessandro Tauro ha detto…
Buon riposo marco!
Puoi essere certo che a settembre mi ritroverai qui, con le dita sui tasti del pc e lo sguardo fisso sullo schermo, in attesa del tuo prossimo primo post stagionale!!

Grazie per lo straordinario lavoro che hai fatto finora! Sei una continua fonte di informazioni e di ottime opinioni!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Contentissima di averti conosciuto anche se solo virtualmente, ti auguro anche io un buon riposo. Credo che ne abbiamo bisogno tutti. Un arrivederci a presto. Giò
P.S ti "rubo" la frase..."le rivoluzioni si fanno solo abbandonando l'io per il noi." per farla mia
E' sempre stata la mia convinzione..non è l'individuo che può cambiare il mondo ma gli individui tutti insieme, possibilmente tenendosi per mano facendo un girotondo. Grazie e un grande ciao giò
il Russo ha detto…
Arrivederci Marco, mi mancherà in queste settimane una presenza incisiva e attenta come la tua, mi mancheranno i tuoi post, ma ti aspetto con ansia per settembre!
Ricaricati (almeno tu), temo che settembre e poi tutto l'autunno saranno gravidi di argomenti da trattare!
Lucia Cirillo ha detto…
Buona estate anche da parte mia. Grazie per le idee che hai veicolato, di avermi dato l'occasione di conoscerti e spero di ritrovarti al ritorno.

Abbandonare l'io per il noi, mi pare la più bella utopia che l'umanità possa raggiungere.
Ciao
Anonimo ha detto…
Buon riposo, e resiti anche in vacanza, al sole, alle tentazioni e alla carne (alla brace).
Ciao
Gap
calendula ha detto…
Grazie a te per i moment di riflessione, non ho sempre condiviso le tue idee, ma sono felicissima che ci siano persone che l pensano diversamente da me, siamo noi la democrazia!!!!
Buone vacanze, divertiti, rilassati,a settembre un saluto dalla Sardegna !!!
Anonimo ha detto…
Buone (più che meritate) vacanze amico, ritorna più riposato e agguerrito di prima, mi raccomando. ;)
pansy ha detto…
Ciaoooo! Buone vacanze! Sono felice di avere la fortuna di poterti leggere. Ma è giusto staccare la spina per tornare nuovamente in forma, il meritato riposo a te e un abbraccio!
Gatta bastarda ha detto…
Ti lascio una parola Goodbye!
Sempre nomadi! e buone vacanze
La frase di Ghandi è stupenda.

Ti auguro buone vacanze di cuore.

E anch'io non credo che riuscirò a guardare le Olimpiadi anche se spero di poterlo fare magari per rivedere un gesto un qualcosa di qualche atleta che ci ridia fiducia nel domani.

Ciao Marco
Daniele
Luz ha detto…
Un abbraccio forte in vista di un autunno che ci vedrà in lotta. Perciò riposiamoci, liberiamo le menti e lo spirito, leggiamo, ridiamo, mangiamo gelati e passiamo il tempo con chi ci vuole bene. A settembre, più agguerriti che mai.
Luz
Marte ha detto…
L'abbraccio è assolutamente libero :)
felice di questo incrocio, fortuito ma inevitabile.
A settembre.
Pipoca ha detto…
Bevi solo acqua, copriti e non prendere fresco, ma se vai al mare mettiti la crema. Mangia, non far tardi la sera e non drogarti.

Boh! A me quando ero giovane e partivo mi dicevan sempre così.

Adesso invece mi chiedono solo se questa volta torno!
desaparecida ha detto…
Sai che nn conoscevo la frase di ghandi?

Vedi dove sta la speranza?

Dal nulla involontriamente...s'impare qlcosa di nuovo...e la primavera esiste cmq.....

un abbraccio della buonanotte!!! :)
Unknown ha detto…
Arrivederci carissimo amico...a presto!
Gianna ha detto…
E'una frase che ci dà speranza,marco.
Serene vacanze e un abbraccio.
Donna Cannone ha detto…
non ho capito, vai in vacanza o periodo blog-sabbatico? non ci molli mica definitivamente, vero?
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Grazie a tutti per i bei commenti.


Donna cannone: è solo un periodo sabbatico. Non vi mollo, ci sono troppe cose da dire.
Matteo ha detto…
Hey, volevo salutarti anche io e augurarti buone (se possibile, vista la situazione italiana) ferie... ma vedo che hai scritto di nuovo. :-P Corro a leggere.
Un saluto!

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.