Passa ai contenuti principali

IL CAPITALISMO

Pubblico questa inchiesta di qualche mese fa, per portarvi a conoscenza di questo terribile problema. Perchè conoscere e parlarne, è l'unico modo per aiutare i sardi e la Sardegna.

Certo il video è lungo, ma la cosa è talmente grave che lascia senza parole.

Commenti

SCHIAVI O LIBERI ha detto…
I media ne hanno parlato? Che schifo.
Marte ha detto…
Amo molto la Sardegna e spesso torno di ritornarci, ma sempre più spesso mi rendo conto che quello che conosco io di quelle terra, le sue meraviglie ma anche le sue tragedie, lo so grazie a chi vive direttamente sul posto e non si stanca di raccontarmi.
Siamo ritornati incredibilmente ad una sorta di tradizione orale, dove quello che davvero conto passa di bocca in bocca. Ci si appassiona in pochi, ma nessuno si indigna su scala nazionale.
A volte, tristemente penso, che cmq non gli importerebbe. Nemmeno se lo vedessero al tg nazionale.
Anonimo ha detto…
Come sardo non posso che ringraziarti di aver parlato di questo delicato argomento, che perlopiù è conosciuto solo dai sardi, anche se in maniera superflua, perchè in realtà se ne parla poco anche qui, giusto il tempo in cui i proprietari terrieri, strozzati dall'usura legale legata ai famosi prestiti, hanno inscenato proteste clamorose. Ma quando non ci sono riscontri con i media, le proteste servono a poco. Una donna ha una grossa azienda agricola, da sempre, con un valore stimato altissimo, e l'azienda guadagna anche piuttosto bene, il problema, è che per un piccolo prestito, legato ai famosi mutui, per un valore di circa cento volte inferiore a quello dell'azienda, si è vista pignorare tutto, anche la propria casa, senza che le fosse data la possibilità di estinguere il debito, perchè non si capisce come, ma grazie a tassi scriteriati, simili ai famosi strozzinaggi in voga nel sud Italia un tempo, e oggi fenomeno coperto, e non più perseguito con costanza come dovrebbe essere, non si possono più estinguere, con la pretesa, a volte, di chiedere cifre anche dieci volte superiori al prestito originale. Se questo non è strozzinaggio, ditemi voi che cosa è. In realtà gli intenti veri sono quelli di appropriarsi di aziende dal valore commerciale appetibile per cifre irrisorie, e spesso si passa attraverso cavilli burocratici, attraverso i quali in attesa di un giudizio definitivo l'asta viene svolta comunque e la banca si appropria dei beni del malcapitato. Questa non è una fatalità dovuta al mancato appoggio di Bruxelles ai mutui agevolati per l'agricoltura, bensì un piano ben preciso per accentrare il potere su un vasto terreno da parte dei grandi capitali, perchè igni angolo di Sardegna vale oro, e averlo al prezzo con il quale non si compra più neanche il pane, è un affare troppo ghiotto per i grossi gruppi imprenditoriali.
Franca ha detto…
Avevo visto un servizio su questa vicenda. E' una vergogna...

P.S.
Link ricambiato...
Anticlericale89 ha detto…
No,mi sembra proprio che i media non ne abbiano parlato.


Concordo con cesco,sembra tutto troppo ben organizzato per essere casuale,già l'intento iniziale era qullo di mettere le mani sulle aziende.

Servirebbe una legge,anzi sarebbe servita una legge,che impedisse alle banche questo sistema di usura,purtroppo i governi sono sempre troppo inpegnati a fare altro.
articolo21 ha detto…
Credo che solo il TG3 ne abbia parlato tempo fa... ma queste sono vicende che non interessano più a nessuno... gli italiani sono un popolo in declino. E quando si finisce nella merda uno, con il tempo, inizia anche ad assuefarsi alla puzza.
Mi sorprendo che Report o altri non ne abbiano mai parlato.

La Regione Sardegna dopo aver fatto un po' di casini ci sta provando. L'accordo con le Banche c'era (la Banca a quanto sembra....) ma poi lo hanno fatto saltare.

Drammi umani che evidenziano un processo inarrestabile di impoverimento del popolo italiano sulla stregua delle dittature sudamericane.

Quindi la nostra è una dittatura moderna e direi a schema misto: usa la violenza raramente, addormenta le coscienze, sottrae e fagocita le ricchezze poche o tante del popolo.

Quadro davvero sconsolante.

Perchè Travaglio di loro non parla mai?
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Daniele: bella domanda! Penso che la risposta sia perchè Travaglio non è contro quel tipo di sistema.Lui è per il libero mercato...
Gatta bastarda ha detto…
si forse un servizio il tg3 l'ha fatto ma sarebbe una cosa da proporre molto più spesso (come i rifiuti di napoli per intenderci..)
calendula ha detto…
I telegiornali non ne hanno parlato, ne ha parlato il telegiornale regionale di rai 3 per un paio di giorni, ovviamente tutto è caduto nel dimenticatoio, 2 settimane fa prorpio prima che Marco andasse in ferie ne avevo parlato nel bolg... le notizie sono le stesse riportate qui, aggiungo che le altre banche creditrici si sono accordate ( monte dei paschi di siena e banca di sassari) il banco di sardegna si è rifiutato di fare qualsiasi tipo di accordo, le aste i rpimi giorni sono andate deserte, ( anche perchè tutte le famiglie coinvolte sono andate a vedere chi avrebbe avuto il coraggio di buttarle in mezzo ad una strada) le notizie si fermano qui, anche in rete sono notizie di 7 mesi fa, tutto tace...IL BANCO DI SARDEGNA NON HA NULLA DI SARDO E' STATO AQUISTATO DA UN GRUPPO EMILIANO... DI CUI OVVIAMENTE DELLA SARDEGNA NON FREGA UN MERITO NULLA!!, grazie Marco per aver parlato del problema... se hai nuove notizie fammi sapere io farò altrettanto.
Blog di prova ha detto…
E' una vergogna... Non si puo' far credere una cosa alla gente e poi farne un'altra... Fregare soldi alla povera gente è una vergogna... Non vorrei dire una BOFONKIATA (o caxxate che dir si voglia) ma mi sa che report un servizio su questa cosa l'ha fatto...

ps: anche per me è un piacere averti conosciuto!!!
Gianna ha detto…
Tornata ! Abbraccio
Punzy ha detto…
Si avevo letto, tempo fa, di questa storia, su un giornale, non ricordo quale. Ero rimasta schifata allora e lo sono anche adesso. Se una cosa non passa in TV non esiste. Che orrore
Potremmo subissare la redazione di report di e mail...tuttavia devo dire che, in un'occasione critica, avevo scritto piu' volte a report per segnalare un problema: in azienda da me hanno mandato via 914 persone mascherando il tutto con una cessione d'azienda (ve la riassumo in breve, gli ex colleghi, passando a quast'altra azienda sono diventati a tempo determinato, in sostanza). All'epoca abbiamo fatto di tutto, manifestazioni per tutta Roma e non un solo tg (solo il tg tre regionale) ne parlo'. Perche' contro gli interessi dell'azienda per la quale lavoro non si puio' andare.
Non una riga, non una voce si e' sentita.
Eppure, bloccammo per due volte il centro di Roma, sotto il parlamento.
Fu terribile, ed e' teribile come i diseredati sociali non abbino voce, perche' in TV non passano
Video ergo sum
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Punzy, benvenuta nel blog.
Certo, ciò che non viene trasmesso in tv non esiste e a pensarci bene, questa è stata la leva su cui Berlusconi ha costruito il suo successo. I diseredati non hanno voce, anzi...per questo sistema sono delle vittime calcolate.
Sarebbe ora di unirci invece di fare la solita idiota guerra fra poveri.
il Russo ha detto…
Ragazzi mettiamocelo in testa: l'informazione in Italia é un disastro, se viene fuori che Grillo ne fà (farebbe) più dei tg é ora di spararsi o emigrare...
Pipoca ha detto…
Avevo già chiesto a calendula aggiornamenti... che spero continuerà a darceli.

Mettiamoci in fila, che tra poco, dato che la salute e la dignità ce le hanno prese, toccherà dare sangue, midollo e organi vari.
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Si caro marco,rai tre ne aveva parlato ampiamente ,un grande servizio:Unico problema;sara' stato il dazio da pagare per mandarlo in onda?)E stato di farlo non in un tg ma in una trasmissione di tipo agircolo,(almeno io l'ho seguito li)
che solitamente va in onda o a notte tardissima o il sabato pomeriggio,quando lo share è bassissimo per ovvie ragioni
"di impegni familiari"
io l'ho seguito tutto,e come al solito la risposta è una sola!
BANCHE LADRE ASSASSINE.
-----------------------------
Per il messaggio che mi hai lasciato,;
--------------------------------
tutto ok marco,avevo dimenticato che quando si fanno questo tipo di segnalazioni
non si deve mettere il link,o meglio come in questo caso il link del profilo se propio debbo metterlo
(per avere un riferimento per tutti,cosi leggono il numero e capiscono)
è meglio scriverlo dimezzato
in modo che non parta la ricerca della pagina web,anche perchè come avrai capito non è una vera pagina
(quella del profilo)
ma una pagina phishing o sniffer,chiamala come vuoi,l'intento è lo stesso
ti lasciano un messaggio carino,con una foto nel profilo accattivante,tu clicchi ,magari per rispondere e finisci
in quella che sembra una vera pagina profilo di un bloggher,ma poi quando vai in quello che dovrebbe essere
il suo blog,sei fregato,finisci nella pagina pishing-In questo caso,evidentemente vista
la pagina di avviso
dei monopoli
(c'è l'http://... numerico...) doveva esserci uno di quei siti
di gioco d'azzardo.
E' chiaro che lo stronzo che fa questo lo fa con la consapevolezza,
lasciano commemnti del cavolo sul post,per crearti solo problemi con quel qul link che contiene un Hjiect,sembra un virus,o meglio lo è ma non è deleterio come sembra,basta che vai qui

http://www.malwarebytes.org/mbam.php

un ottimo antimalware che trova anche gli Hjiect di tipo Troyan

questa la pagina dove lo puoi scaricare in italiano

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1078

funzina benissimo e ti fa alla fine un file log,del sistema,mettilo in quarantena,e dopo qualche giorno puoi
cancellarlo dlala quarantena,tranquillamente
ciao Marco gabrybabelle
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Grazie mille Gabry.

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.