Passa ai contenuti principali

IO NON DIMENTICO

Antifascista sempre, come diceva una canzone nel cuore e nell'anima. Contro la stridente voglia di revisionismo storico, contro ogni ideologia che predica la prevaricazione dell'uomo sull'uomo, contro le verità imposte, contro ogni forma di autorità sbagliata, contro l'indole fascista italiana, contro... chi passa sopra tutto e tutti per raggiungere i suoi scopi.

Non ho potuto farlo il giorno stesso perchè non avevo un pc, ma vorrei ricordare:

Sant'Anna di Stazzema (Lucca) - Cinquecentosessanta vittime. In gran parte donne, bambini e anziani inermi. E' questo lo straziante bilancio dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema avvenuto il 12 agosto 1944, quando quattro reparti di Ss appartenenti alla famigerata 16a Panzergrenedier Division raggiunsero le impervie montagne appena sopra Lucca guidati da un nutrito gruppo di collaborazionisti fascisti. Si trovarono di fronte madri incinta e neonati in fasce.
La più piccola di soli venti giorni. Contro di loro mitragliatrici spianate senza alcuna pietà dopo ciniche disposizioni in file decrescenti in base all'altezza.


di Alessio Marri, Megachip - da il Manifesto

Ricordo commosso, con la speranza che ricordare possa servire a fare in modo che certe violenze non si ripetano. Come diceva Primo Levi, ricordate ciò che è stato.
Con la speranza, che questo sciocco popolo italiano, capisca quanto sia idiota rimpiangere il fascismo.
Non essendo vissuto in quell'epoca, purtroppo non posso fare altro che ricordare.

Commenti

calendula ha detto…
un apio di giorni fà hanno intervistato non ricordo più chi in merito alla strage della stazione di Bologna,la signora ha detto che il male dell'Italia nonè nel dimenticare ma nella leggerezza con cui si ricordano gli errori del passato... la maggior parte degli italiani passati un paio di anni perdono la memoria, l'interesse a capire, non sono interessati ad analizzare ad imparare, dimenticano e sparano scemenze tanto per aprire la bocca... e l'ignoranza che cè in giro sul fascismo è spaventosa nella nostra generazione quante persone hanno letto Primo Levi, Emilio Lussu.? quante ne hanno capito il messaggio, da poco ho accompagnato mio padre in uno studio legale, il cretino aveva un busto di mussolini sulla scrivania e ne parlava tutto orgoglioso... mi ha fatto venire la nausea...e di gente così è pieno!!!
riri ha detto…
Non bisogna dimenticare mai!!!Anzi è meglio parlarne fino ad esaurirsi..difficile cambiare il modo di pensare di molti,ma insistere è un nostro dovere.
Ciao,ti leggo sempre con grande interesse.Un abbraccio.
Ricordare è importante. Serve, o almeno dovrebbe servire, anche a far capire cosa non si deve far riaccadere.

Ciao Marco
Daniele
Franca ha detto…
"Ricordo commosso, con la speranza che ricordare possa servire a fare in modo che certe violenze non si ripetano"

Direi che queste parole sono perfette...
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Fai bene a rammentare questi episodi,sconsolatamente penso che la maggior parte della gioventu' d'oggi NON ha memoria e non gli frega nulla di averne.Non faccio di tutta un'erba un fascio(come mi ha scritto una ragazza nell'altro mio blog sul windows)E' solo la dura realta' della maggioranza dei giovani,(solo grandi firme,discoteche ,macchinoni e tanto alcoool)e come t'ha scritto calendula L'ignoranza regna sovrana e tutti i fascismi sono sempre stati la realta' in cui si fonda e si imbeve ,fin daLLa notted dei tempi,ogni strapotere sia politico che altro!Nell'ignoranza si esercita il poter in modo facile e le persone "con cervello pensante e autonomo"non sono mai piaciuti ai regimi,ai regimi di qualunque coore essi siano,ciao Marco Gabrybabelle
NOTTE DEI TEMPI
Anonimo ha detto…
Purtroppo uno dei difetti più gravi del fascismo è quello di non avere memoria, altro che ricordare. Continuano ad accusare noi di sinistra di ignorare gli eccidi di cui si macchiò il comunismo sovietico, ma non capiscono che chi ignorava tali cose erano solo loro, che di storia non hanno mai sentito parlare, e siccome sono ignoranti hanno la presunzione di dichiarare allo stesso status anche tutti gli altri, prendendo come campione unicamente loro stessi. A ben vedere, il fascismo si riduce a tutto questo: ordine, disciplina, chiesa, senza porsi domande, senza verifiche, senza un perchè, ed è da questi postulati che nasce la follia nazi-fascista, il genocidio incomprensibile, l'accanimento insensato. Io ho letto Levi, quanti fascisti l'hanno fatto?
il Russo ha detto…
Sant'Anna di Stazzema é stata progressivamente dimenticata, troppo impegnati in Italia a dare retta a Pansa....
Pipoca ha detto…
IL NOME DELLE COSE
Be' mi tocchi da vicino, che son lì vicino, a S.Anna di Stazzema io, e che per andare a scuola scollino la linea gotica io, che tutte le volte che la vedo io, mi ci viene un magone.

Il problema sì è non dimenticare e, compito ancora più arduo, evitare che accada di nuovo.

Ma sembra tutto diverso oggi, perché noi siamo abituati a chiamare le cose che son successe con nomi precisi, mentre oggi invece le stesse cose le chiamano con altri nomi e allora si perde il senso della gravità.

Che oggi la chiamano legge sulla privacy dell'informazione, ma sempre censura è; che oggi la chiamano televisione, ma sempre propaganda è; che oggi la chiamano sicurezza, ma sempre ovra è; che oggi la chiamano immunità parlamentare, ma sempre dittatura è.

Che a S.Anna, revisionisti a parte, son morti veramente.

Che in autostrada, tanto per fare pubblicità alle zone limitrofe, appena prima del casello Versilia, che gli han messo il cartello con la sdraio e la ciambella, appena prima gli han messo anche il cartello di S.Anna di Stazzema con un disegno rosso e nero un po' astratto che si intravede però la figura di una donna che sembra sofferente, e sotto c' hanno scritto 'L'Eccidio', punto.
Che sa un cazzo la gente che vuol dire eccidio oggi, che siamo sempre più ignoranti, che secondo me quando passan di lì, la gente pensano che siccome ci sono le cave, sia rimasto schiacciato qualcuno. E invece no.
Punto dispregiativo.
Che già l'abbinamento mare-sole-spiaggia-eccidio può condurre ad un erroneo processo mentale.

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.