Passa ai contenuti principali

LA PACE DEL FARE

Pubblico questa intervista a Gino Strada, che terrò almeno un paio di giorni perchè è interessantissima e inerente al tema principale di questi giorni. Per chi riesce ancora ad accostare la scelta di un lavoro, a una qualche etica. I primi 15 minuti per questo sono sufficienti.

Commenti

SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Si toccano tutti i punti per me importanti.
Etica nella scelta del lavoro, diritti e cultura.
Inutile dire, che la sua è la mia posizione.
pansy ha detto…
Stimo moltissimo Gino Strada, ricordo ancora bene quando ho letto un suo libro.
Uomo coraggioso e libero!
luce ha detto…
Carissimo Marco, allora siamo almeno in due a ballare l'hully gully dell'etica nelle scelte, etica della vita per la vita.
Un abbraccio.
Leonardo ha detto…
Anche la mia.
A Kabul nell'ospedale di Emergency vengono accolti e curati TUTTI...

L'avvertimento ai nostri governanti è chiarissimo,loro non sanno chi sono i talebani.

Ciao, buona domenica.
il Russo ha detto…
Mercoledì sera ha ricevuto il premio Quarto Stato a Volpedo presente la Presidente della Regione Piemonte (ve li vedete Formigoni, Galan o roba simile presenziare in un piccolo comune di una provincia che non è quella del capoluogo presenziare per premiare uno come Strada?) e profeticamente ha parlato delle tante vittime dimenticate della guerra (e l'ha sottolineato) in Afghanistan e di quelle che sarebbero ancora arrivate.
Puntualmente il giorno dopo l'attentato di cui tutti sappiamo, possibile che si continui a parlare di missione di Pace???
riri ha detto…
Caro Marco ti ringrazio per il video interessante, è una bella persona Gino Strada, le idee ci accomunano.
Ti abbraccio
desaparecida ha detto…
importantissimo vederla.
Bisogna sempre ristabilire le priorità!

Un bacio ...forte ()
Pupottina ha detto…
bravo Marco! hai scelto un bellissimo video... di Gino Strada ho letto anche un libro qualche anno fa... è uno che dice le cose come sono..

buon inizio settimana ^____________^
Un figura importante ed un uomo davvero serio e capace.

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession...

LA RAGIONE CHE SCHIAVI O LIBERI HA DI ESISTERE

Devo ammettere, che non avrei mai immaginato che da un post sulla fame nel mondo, potesse nascere una discussione tanto accesa riguardo i commenti in questo blog. Nonostante i diversi attacchi di commentatori anonimi (anche fasulli), ho sempre cercato di gestire questo spazio il più possibile in modo democratico e costruttivo: non sempre ci sono riuscito, ma sappiate che il mio impegno aveva quel fine. Ho censurato pochissime volte, ho sempre dato a tutti la possibilità di esprimersi liberamente anche perchè, ogni volta passando nei vostri blog, io stesso l'ho fatto liberamente. Mi sono fatto promotore di questa filosofia , perchè credo fermamente in quel valore che è la libertà di espressione, credo ciecamente nel confronto come unica via di uscita per potersi avvicinare alla verità, e infine, per provare a vincere questo sistema che è riuscito a toglierci la cosa più bella: la possibilità di dialogare, di vivere attivamente quell'ideale chiamato democrazia. Ieri, grazie alla ...

CHIEDO SCUSA AL MIO AMICO RICCIOLO

Nel post di ieri, un commento del Ricciolo frainteso ha provocato indignazione da parte di alcuni amici bloggher. Capisco che per chi non lo conosca quella battuta sarà potuta essere fuori luogo, ma per me voleva esprimere in modo aspro l'altrettanto forte disinteresse del nostro mondo occidentale a quel tipo di problematiche. Non ho detto niente sorvolando la questione, perchè ritengo che il suo impegno meriti un post. Innanzitutto dico con grande orgoglio, di avere il suo blog tra i miei link utili. Il Ricciolo, è stato uno dei miei primi amici conosciuti grazie al blog quando, ancora agli albori della "professione da bloggher", appoggiai la battaglia dell'amico Russo in favore delle vittime dell'amianto a Casale Monferrato in questo post: PAESE DI M... che consiglio di guardare ( soprattutto i commenti da lui lasciati). Al centro potete vedere il volto del pericoloso commentatore. L'amico Ricciolo, collabora con i padri Comboniani in progetti che facilita...