Passa ai contenuti principali

TUTTI HANNO I DENTI, EPPURE NESSUNO SI LAMENTA

Tutti noi abbiamo i denti, questi splendidi "strumenti" utili per masticare il cibo e quindi molto importanti. All'età di circa sei anni spuntano i denti permanenti: da salvaguardare con molta attenzione perchè una volta caduti o tolti, sono definitivamente persi. Ognuno di noi penso abbia avuto problemi di tartaro, carie o altre cose spendendo dal dentista capitali.
Ora mi domando, se sia possibile che una cura odontoiatrica possa assorbire i soldi messi da parte in un anno di lavoro, quando rientra in un prestazione sanitaria. Chiedi delle cure attraverso il servizio sanitario nazionale, e puntualmente ti rispondono che ci sono delle liste d'attesa lunghissime, per cui conviene recarsi dal privato che "casualmente" c'è subito. Tu se hai mal di denti, naturalmente scegli la seconda ipotesi. Perchè questo? Come mai nessuno si lamenta? Poi è logico, che se hai le bollette, le assicurazioni varie o altre spese trascuri la tua salute dentale. Già non è molto invitante recarsi dal dentista, io lo odio, se poi ci smeni un capitale passa del tutto la voglia. E le indagini ISTAT a prendersi gioco di noi, comunicandoci la percentuale di italiani che non sarebbero in grado di onorare una spesa imprevista, come potrebbe essere una cura odontoiatrica. Grazie...ormai si viaggia a 70 euro solo per toglierlo il dente, figuriamoci fare altre cose. Io considero tutto ciò, l'esempio su cui riflettere nel caso si pensasse ad una sanità privata. Terribile: il povero in balia della malattia.
Noi tutti a scioperare per 100 euro in più in busta paga, legittimo, ma se privatizzano da tutte le altre parti, cosa ci facciamo con quei 100 euro? Da una parte danno, e dall'altra tolgono con gli interessi.
Chi salvaguarda uno stato sociale in declino, unico stumento per garantire un minimo di parità sociale? Che poi, è un modo per dare sicurezza: se sai di essere in un qualche modo protetto, non ti senti in balia della giungla e carne da macello per il più forte.
Il dentista è solo un esempio; potrei dire tante altre cose.
Un' altra che mi viene in mente, è lo sciopero contro l'inflazione: tassa che grava su tutti e corrode i redditi medio bassi dei lavoratori dipendenti. La crisi ci ha dimostrato, che possono controllarla a loro piacimento e questo vuol dire, che a libero arbitrio possono decidere di calare il tuo potere d'acquisto e impoverirti. Anche qui, si potrebbe fare in modo che il comune stipuli un contratto con il fornaio del paese, per avere pane e pasta ad un euro al KG.
Ma niente, non scioperiamo più per modi di vita alternativi, ma sfidandoli nel loro campo dove ci massacrano: quello del denaro e dell'isolamento delle persone. Barattiamo diritti e protezione sociale, per qualche centinaio di euro. La cosa preoccupante, è che il ceto medio basso non chiede più di far pagare le tasse ai più ricchi o agli evasori, ma chiede esso stesso di non pagarle, con la solita scusa che tanto lo stato fa schifo. Bene, io ringrazio, perchè queste critiche distruttive senza dare alternative, equivalgono a tirarsi la zappa sui piedi ed arricchire i già ricchi. Se mi tolgono 80 euro di ICI, e poi il comune mi nasconde l'Autovelox perchè ha bisogno di fondi e prendo 150 euro di multa, cosa ci ho guadagnato? Ma già, qui in Italia tutti hanno un conto in Svizzera, e quindi beneficeranno dello scudo fiscale. Porco cane, solo io sono povero allora?

Commenti

Alessandro Tauro ha detto…
Non commento, mi permetto solo un vigoroso battere di mani!
il Russo ha detto…
No, siamo in due.
E te lo dice un fumatore incallito che ogni sei mesi, ogni volta che va a fare una semplice detartrasi dal dentista, maledice i dentisti ed il loro "con o senza fattura?", uno scudo fiscale costretto da noi mandicchi ad accettare da secoli per risparmiare 10 mentre loro evadono 50....
Gianna ha detto…
Caro Marco...quanto hai ragione!!!
Rouge ha detto…
"Chi salvaguarda uno stato sociale in declino, unico stumento per garantire un minimo di parità sociale?"
Bella domanda.
Bruno ha detto…
è una cosa che sappiamo tutti, anche il fisco ... si vede che deve girare cosi..probabilmente per vendere barche e ville lussuose occorre fare cio'
Cosimo Tomaselli ha detto…
domanda 1: perchè lo stato non garantisce le spese dentistiche? perchè costa troppo e le spese dentistiche non sono una probabilità (come l'appendicite o l'ictus) ma una certezza. Per cui è + efficente se ciascuno si arrangia da sè senza foraggiare tutta la struttura burocratica della sanità pubblica

domanda 2: perchè i dentisti non fanno la fattura? e tu perchè non vai da un dentista che la fattura la fa sempre senza domandare? ce ne sono un sacco ...
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Cosimo, allora anche il tumore ormai sta diventando una certezza, privatizziamo anche queste cure?
Bastian Cuntrari ha detto…
Bene, bravo, bis!
Noi paghiamo 80 euro a cranio (con fattura) solo per la pulizia dei denti!
Un'altra casta da abbattere?
Gap ha detto…
Per mia madre che prende 650€ di pensione non abbiamo pagato il ticket ma 380€ di materiali al servizio sanitario nazionale, che cos'è una presa per il culo o altro?
Anonimo ha detto…
It is my first post here, so I would like to say hallo to all of you! It is definitely amusement to be adjacent to your community!

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.