Passa ai contenuti principali

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente è spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ...
La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ...
Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non
sa nulla dell'uva.

Paracelso

Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflessione e la volontà con la quale cerchiamo di valorizzare le nostre qualità umane. Perchè solo chi conosce ama, vede, osserva. I danni, che lo stato attuale delle cose ci reca, ormai li conosciamo tutti, o quasi tutti, abbastanza bene. Siamo incapaci di amare, pieni di paure che sempre più spesso, sfociano nell' intolleranza in tutto ciò che è diverso da noi. Purtroppo capire l'evoluzione delle cose è impossibile ma la frase a cui mi ispiro è questa: " E' fede razionale credere, che un giorno l'essere umano riuscirà a liberarsi dalla prigione di terrore e schiavitù, che si è creato."

Commenti

Bionicole ha detto…
è una fede che mi piacerebbe molto condividere... ma io credo che solo in pochi si libereranno dai vincoli autoimposti; pochi vedono sotto i petali di rosa le nostre catene, pochi ne sentono la pesantezza. Che siamo in un baratro, questo sento. Non lo so se ne usciremo tutti
Damiano Aliprandi ha detto…
L'arte di amare...erich fromm aveva capito tutto.

Vedi, diceva un filosofo che agli albori del genere umano c'era la violenza. Ha ragione a dirlo. Gli uomini, il mondo animale in genere, nei momenti di difficoltà ha sempre avuto bisogno di un capro espiatorio.

Ma noi ci distinguiamo perchè sappiamo ragionare e invece ultimamente stiamo sfociando nell'irrazionalità. Ed è questo che ci rende schiavi.

Ciao grande testa di capra!
Unknown ha detto…
Bellisime parole��
David Millar ha detto…

Great article and thanks for your work. You made an article that is interesting.
Ghost Mannequin services
Photo Editing Services

photoshop-image-masking-service

Post popolari in questo blog

VA TUTTO BENISSIMO

Nelle prossime edizioni dei libri di storia da allocare nelle scuole pubbliche (se esisteranno ancora) queste generazioni verranno ricordate come un popolo democratico senza alcun tipo di problema che garantiva prosperità alle successive discendenze dove la libertà era sovrana. Nel mondo attuale però le cose stanno in maniera completamente diversa ma, grazie ad un giornalismo pro potere e di bassissimo livello, una politica subordinata agli alti poteri finanziari e soprattutto ad un popolo inerme ed ignorante, la situazione che ne esce è di assoluto controllo e normalità. Vorrei analizzare alcuni punti salienti ma in maniera superficiale solo per provare a rendere il quadro generale comprensibile a tutti. ·         Attualmente sono in corso molte guerre per l’acquisizione di materie prime importanti ma anche territoriali per poter gestire meglio azioni militari contro qualche paese o nazione. ·       ...

DISADATTATO

Quando sarò capace di urlare tutto il mio essere disadattato a questa società, senza aver paura delle conseguenze, allora sarò libero. Quando non avrò davvero timore di andare contro tutto e tutti, anche solo, o del giudizio altrui, forse smetterò di essere un' idealista fine a se stesso. Nel frattempo, rimango una sterile formichina che urla il suo dolore sperando di non dimenticarsi di se stesso.