Passa ai contenuti principali

FALSA CIVILTA'

Sabato, il Manifesto apriva con questa pagina nel narrare quello che sta accadendo ormai nel nostro paese da troppo tempo. Infatti leggendo queste due notizie : Pulizia in stile Alemanno e Nelle reti dei pescatori i cadaveri degli immigrati, sembra veramente che il corpo del reato sia il poveraccio in cerca di fortuna. Voglio mettere in risalto la notizia, voglio che entri nelle viscere di chi si commuove osservando bambini morire di fame in Sudan, Congo e altri paesi, per poi esultare nel guardare il mediterraneo diventare il cimitero di chi non ha più speranze. Di chi abbandona la propria terra, famiglia, affetti, per chiudere il libro, terminare il racconto della sua vita in mare. Ho sentito persone dire : " il mare ci aiuta". A questi esseri che non saprei come definire, auguro solo di trovarsi un giorno a dover abbandonare l'Italia accompagnati dalla disperazione di chi non ha futuro. Mi vergogno di un popolo che dimentica quello che è stato.
Italiani, vi siete già dimenticati i vostri nonni partire con valige di cartone in cerca di un futuro migliore?
Vi siete dimenticati che all'estero ci sono 60 milioni di persone di origine italiana? Ma forse siete talmente ignoranti da non saperlo neanche.
Sapete che in Argentina, più del 40% della popolazione è figlia dell'Italia?
E potrei andare avanti con Australia, America tutta nord e sud, Germania. Che strano?! Un popolo di migranti che rifiuta gli immigrati. Troppo comodo cari miei, comodo chiedere aiuto quando si ha bisogno e poi annegare nell'indifferenza quando si vive nella "FALSA RICCHEZZA". Ricordatevi però quello che diceva il grande Karl Marx: " la realta non è immutabile, è tutto un divenire." Ricordatevi che un giorno la storia potrebbe ripetersi.



Purtroppo quando si è ignoranti si è destinati a soccombere.

Commenti

il Russo ha detto…
Ma cosa vuoi che sappia un popolo di bestie che al nord inneggia ai celti quando manco sa come son fatti, al centro al nazismo quando l'italiota medio tutto sembra fuorchè di razza ariana e al sud con Lombardo all'"autonomia": ma da chi????
Gabryella Costa Fdd ha detto…
giusrto Marco,come dice russo ma di chi?ma de che? un amassa di caproni ignornati,bellissimo sto video,io ti avevo portato questo,per ircordarci anche di lui,ormai zittito dlla massa dei media...

http://www.youtube.com/v/G24_vXfQu3s&hl=it

ora mi acchiappo il video poi domani li giro in giro per i vari blog sia miei sia degli amici
gabrybabelel
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
A entrambi dico che sinceramente non lo so da chi. Loro dovrebbero essere i primi a volere uno stato forte anche perchè, se dovessero fare il federalismo fiscale, ci rimetteranno sicuramente.

Gabrybabelle. grazie per il video è davvero interessante. Corrado ha ragione, più che deriderlo, sarebbe ora di prendere sul serio chi sta lentamente ma inesorabilmente distruggendo il nostro paese.
Anonimo ha detto…
In effetti l'ignoranza dilaga...

La prima pagina di Il Manifesto di sabato è stata davvero una mazzata pazzesca... così come il foglio-inchiesta che ieri ricopriva la prima pagina de l'Unità... ma di queste cose si parla sempre meno, in televisione...
NADIA ha detto…
hola "chi non ha memoria non ha futuro" quello che stanno facendo i nostri politici mi fa veramente vergognare...................
hasta siempre!!!!!!!!!!!!!!
Damiano Aliprandi ha detto…
Io continuo a confidare nell'uomo,specialmente dopo la giornata di domenica. Io dai politici non mi aspetto niente perchè oggi, come nel passato, dobbiamo essere noi i protagonisti del cambiamento.

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.