Passa ai contenuti principali

SCHEDIAMO I BAMBINI ROM

Ecco perchè questo governo vuole schedare i bambini:



Ho detto bambini senza specificare l'etnia, perchè per me sono tutti uguali, perchè schedare un bambino Rom è un'offesa anche per un nostro figlio. Mi rivolgo a quei genitori senza più valori i quali, dall'alto della loro esperienza, credono di poter insegnare qualcosa ai figli perchè infondo, basta essere grandi per ritenersi uomini o donne.
Troppe volte insegnamo cose sbagliate, troppe volte quella che riteniamo educazione in realtà è coercizione al naturale sviluppo delle facoltà del bambino. Mi rivolgo a voi genitori:

Non insegnate ai vostri figli
cosa è la paura del diverso,
cosa è la diffidenza,
cosa vuol dire odiare.

Non insegnate a far sentire la nazionalità un peso,
il colore della pelle una vegogna,
la vita degli altri inutile.

Non insegnate ai vostri figli la ricchezza,
a considerarsi in base al vestito,
al paio di scarpe,
alla macchina che possono sfoggiare.

I bambini non pensano a tutte queste cose. Per loro non c'è nazionalità, ricchezza e odio. Siamo noi che con il nostro modo di fare, ormai sempre più privo di veri valori, confondiamo l' educazione per un qualcosa che non lo è. Siamo noi che pretendiamo di insegnare a loro e poi schediamo in base all'etnia. Siamo noi che pur conoscendo le cifre di quanti bambini muoiono di fame, non siamo in grado di cambiare.
Per favore voi genitori non insegnate ai bambini a essere come noi, loro non sarebbero mai capaci di restare indifferenti a tutto questo.

Commenti

Unknown ha detto…
Ciao è da parecchio che leggo il tuo nome su vari blog che frequento regolarmente...il tuo blog è interessante e credo che abbiamo molte cose in comune. Ti andrebbe uno scambio di link? Io l'ho già fatto....ciao ciao
Matteo L. ha detto…
Vedo che l'argomento è molto dibattuto in Rete.. Ho scoperto lì il tuo blog e mi piace. Vado a linkarti subito e ti aspetto da me in TEO NEWS per fare lo stesso se vorrai. Saluti e grazie!
luce ha detto…
Al nido bambini di paesi ed etnie diverse giocano tra loro, anche se provengono da culture diverse e parlano lingue incomprensibili riescono a capirsi, si cercano, condividono, sperimentano, amano e ridono insieme. Alcuni genitori invece tengono le distanze e storcono il naso vedendo i loro bambini divertirsi con bambini di etnie diverse. Molte persone ancora oggi continuano a credere che esista una razza superiore ma si sbagliano esistono solo meravigliose diversità che certe volte possono sembrare incomprensibili e possono spaventarci, ma non dobbiamo aver paura dobbiamo fare come i bambini capirci senza neanche il bisogno di parlare, accettare gli altri per condividere con loro le nostre emozioni.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
LUCE: condivido in pieno le tue parole....
Damiano Aliprandi ha detto…
Condivido in pieno quello che hai scritto, è una vergogna questa legge.
Un ritorno all' idea di razza, è semplicemente questo.

ps ma come ho scritto nel mio blog c'è gente di buon senso che non vuole applicare questa cosa sui bambini. Ho fiducia nel buon senso.
il Russo ha detto…
Schiavi o liberi, sai come si dice dalle mie parti (in "padania")? Chi sà fà, chi non sà insegna.
Capisci perchè in questa zona di merda che si chiama settentrione dove la Lega prende un pacco di voti i bambini vengono tirati su come coglioncelli razzisti fin da piccoli?
Donna Cannone ha detto…
Ciao, ho letto oggi una lettera su un giornale locale, di questa "iniziativa" - dove posso recuperare uno dei simpatici libricini??
Silvia ha detto…
Come si dice? La Storia è fatta di corsi e ricorsi: se avessimo imparato qualche cosa dagli errori del passato, beh, l'evoluzione (morale) ci avrebbe investito da un pezzo...

Schedare i bambini Rom è aberrante: da questo ai ghetti (se non peggio...) il passo è davvero breve. Pare di rivedere scene da libri di Storia, da Europa anni '30 e '40. Che vergogna.

"Non insegnate ai vostri figli..." le tue parole sono molto profonde e vere, che questi genitori possano insegnare la tolleranza e il Rispetto ai figli!

Ma...

Forse i genitori stessi dovrebbero essere i primi cui insegnare tali valori.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Incarcerato: speriamo che le tue speranze trovino sempre più spazio nella realtà.

Il russo: capisco...ormai la padania la considero quasi irrecuperabile.Mi fa pena abitare in una zona del genere.

Donna cannone: Ciao, io aggiungerei iniziativa da idioti.

Silvia: vero, purtroppo bisognerebbe insegnare le cose prima ai genitori....sempre meno in grado di esserlo.
Silvia ha detto…
Sì, ma chi le insegnerà ai genitori???
Pellescura ha detto…
I leghisti di oggi hanno figli che saranno classe dirigente tra 30-40 anni, è un bel guaio.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Silvia: a questo punto noi con delle martellate in testa. Per adesso viene criminalizzato il diverso, ma quando il sistema come sembra collasserà a tal punto da non riuscire a garantire mai più la qualità di vita attuale, bisognerà svegliarsi per forza.

Pellescura: fra 30-40 anni, la situazione sarà profondamente diversa in ogni caso. Chissà cosa ci aspetta?
Matteo ha detto…
Una vergogna...

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.