Passa ai contenuti principali

RESPONSABILITA'

Dedico questa canzone a tutti quelli che io ritengo essere padroni, vale a dire, tutti quelli che direttamente e inderettamente favoriscono il potrarsi di questo sistema. Per usare espressioni alla Veltroni la dedico a:

Tutti quei datori di lavoro che pur di abbassare il costo del lavoro precarizzano la vita di altri, ma anche a quei lavoratori che non aderiscono agli scioperi perchè tanto: "non conta niente".

A tutti quei datori di lavoro che risparmiano sulla sicurezza, ma anche agli stessi lavoratori che per compiacere il padrone manomettono la sicurezza perchè tanto:" non è mai successo niente".

A chi è miliardario e chiede agli altri di lavorare di più, ma anche a quei lavoratori che si ostinano a dire: "ringraziamoli perchè ci danno il lavoro".

A chi le cose le conosce ma le manomette in nome del proprio interesse, ma anche alla gente comune che non conosce ma pensa che tanto sia inutile perchè: "fanno sempre quello che vogliono."

A chi vuole dividere l' Italia perchè: " lavoriamo solo noi e gli altri sono parassiti", ma anche a chi non vuole dividerla perchè ha interessi da una parte e dall'altra.

A chi legifera sempre di più contro gli interessi del popolo, ma anche a quelli che affermano che sono tutti uguali e poi votano sempre dalla stessa parte.

A chi usa il sistema per favorire se stesso, ma anche a chi lo usa pensando di trarne vantaggio e invece ne subisce le conseguenze.

Spero di aver detto tutto. Quello che cerco di dimostrare è che, se le cose vanno sempre più verso il peggio, le responsabilità sono da attribuire, oltre che agli oppressori, anche agli oppressi. Tre/quattro morti sul lavoro al giorno, non possono essere certo colpa del solo datore di lavoro. Sono i lavoratori che per paura, indifferenza, poca personalità, accettano tutto. Quando sento dire: " L'ho fatto perchè sono precario e ho una famiglia da mantenere." Per carità... ma una volta morto la famiglia non la mantieni sicuro. Oppure quei dipendenti che manomettono le sicurezze per "fare alla svelta", compiacendo così il padrone, perchè tanto non è mai successo niente. Fino a quando chi lavora si riterrà un oggetto, un ingranaggio da usare per il corretto funzionamento, saremo sempre qui a dire le stesse cose. E poi, di chi è la colpa se la maggior parte dei dipendenti, tra chi prometteva aumenti salariali riferiti alle 8 ore, e chi tramite la detassazione degli straordinari, ha scelto la seconda ipotesi? Di chi è la colpa se in un paese con sei milioni di precari, il partito che ha ampliato la legge 30 è stato ricoperto di voti. Penso cari amici, che sarebbe veramente ora di guardarsi allo specchio e chiederci se anche noi abbiamo delle responsabilità. Smettiamola di fare i soliti italiani attribuendo ad altri anche le nostre colpe.



Commenti

il Russo ha detto…
Hai ragione da vendere, la penso come te.
luce ha detto…
Resto sempre affascinata dalle tue parole, il tuo modo di dire le cose e mi capita spesso di domandarmi ma oltre a parlarne sul blog come diffondi queste parole di verità?
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Luce:Grazie a te cara Luce per il complimento. Le diffondo con la rabbia di chi non si rassegna a vedere il proprio futuro in mano a dei delinquenti, di chi crede che la vita possa essere un'altra cosa e la società fondata su altri valori. Le diffondo con l'amarezza nel vedere persone che dovrebbero essere al mio fianco, ma che invece per paura, indifferenza o a suo modo di dire perchè ne traggono vantaggi, stanno perennemente nella zona grigia. Ma le diffondo anche con la consapevolezza che al mondo non tutti sono uguali e ci sono persone come te, che meritano impegno. Principalmente parlo, cerco nel mio piccolo di informare più gente possibile, di creare un gruppo sempre più ampio che possa distribuire consapevolezza. Tutto qui...
Anche se difficile credo sia un dovere provarci...
Gabryella Costa Fdd ha detto…
lui è bravissimo,ho seguito tutti i suoi interventi dalla trasmissione della Dandini,esprime concetti non solo che fanno riflettere ma che dovrebbero essere monito per tanti,ma si sa le trasmissioni di rai tre sono poche seguite,diciamo che sono per intelletti fini(non il fascista)cervelli che pensano e ragionano e non si fanno impappolare,come ,purtroppo milioni di italiani da nni stanno facendo con il nano pensiero,sto arrivando ormai a pensare che la gente ha anche paura,la stessa paura che immobilizza le menti e fa si che si instaurino governi di regime,lentamente ma insesorabilmente,lo ripeto,purtroppo (sigh)hanno ragione gli anarchici,il problema andrebbe eliminato alla radice!!!!!!!!!!
ciao marco corro a scolare gli spaghetti,è tardi ma è a quest'ora che ultimamente riesco a mangiare un boccone,ciao gabrybabelle
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Purtroppo la paura è da sempre amica del potere. Ciao a te gabrybabelle e grazie del commento

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.