Passa ai contenuti principali

ACCORDO FALLITO.

Troppo grandi le distanze fra Usa, Cina e India sulle misure rivolte a tutelare l'agricoltura dei paesi poveri.

GINEVRA: Ancora un fallimento per il ciclo di negoziati lanciato a Doha nel 2001 per la liberalizzazione del commercio internazionale. Dopo nove giorni di discussioni, le sette principali potenze commerciali (Stati Uniti, Unione europea, Giappone, Brasile India, Cina e Australia) non sono riuscite a raggiungere un compromesso sul meccanismo di salvaguardia delle importazioni agricole, in particolare per le forti divergenze tra Stati Uniti e India, facendo fallire la discussione.
Fonte La Stampa.

Cosa è il WTO acronimo dell'inglese World Trade Organization?
E' un'organizzazione internazionale, composta da più di 152 stati membri, che rappresenta circa il 97% del commercio mondiale di beni e servizi.

Obiettivo generale del WTO è quello dell'abolizione o della riduzione delle barriere tariffarie al commercio internazionale; a differenza di quanto avveniva in ambito GATT, oggetto della normativa del WTO sono, però, non solo i beni commerciali, ma anche i servizi e le proprietà intellettuali.
Fonte Wikipedia

A cosa serve questa organizzazione, se ogni anno nel mondo muoiono circa 6 milioni di bambini con 900 milioni di persone che soffrono di fame e malnutrizione?



L'altra faccia è questa:



Serve solo a far affogare le persone da un versante nella fame, e dall'altro nell'inutile e nel troppo.
Infatti liberalizzando l'economia, i paesi poveri non riuscendo ad avere sufficientemente fondi e forza per poter competere, sono tenuti in scacco dalle super potenze.

Commenti

Damiano Aliprandi ha detto…
hai messo due video che fanno vedere il vero volto di questa globalizzazione, scusami ma quando ritorna quel favoloso movimento che denunciava tutto ciò e che molte speranze e che veramnete tutti noi credevamo che un altro mondo è possibile? Possibile che sia durato così poco?

L'accordo è fallito? Ma cosa dobbiamo spettarci dal WTO(chi ah più soldi, più decide), da questa organizzazione non democratica che prima del movimento no global non ne eravamo nemmeno a conoscenza della sua esistenza?

ps questi giorni stanno tutti criticando rifondazione per aver mantenuto la sua dicitura essere comunisti, ma nessuno critica tutti gli altri partiti che si ostinano a sostenere questa economi NEIliberista? Nessuno gli dice che osannano l'ideologia(quella del libero mercato) più vecchia del mondo? E che ci fanno credere che è una novità?
calendula ha detto…
Non mi apsettavo nulla di diverso, questa sorta di associazioni formate da tanti paesi ( e anche quelle con solo 8 stati se per quello )partono da punti di vista completamente diversi, da situazioni economiche opposte, e quelli più potenti che potrebbero e dovrebbero occuparsi di aiutare gli altri a crescere, invece vogliono solo e sempre aumentare ancora di più entrate economiche, è un circolo vizioso, se guadi tutti questi summit ( di qualsiasi argomento si tratti ) arrivano alla fine con un nulla di fatto e con proroghe infinite su decisioni che si sarebbero dovute prendere 5 anni prima...guarda Kioto sulle emissioni, si sono fatti un ulteriore deroga ....
pansy ha detto…
Hai messo due video molto veri.purtroppo. Non capisco come davanti a tanta evidenza si possa far finta di nulla? Basta davvero chiudere gli occhi? E la coscienza? Tutto questo è molto triste. Non trovo altre parole.
Anonimo ha detto…
Le contraddizioni del 21° secolo sono tante, primo fra tutti il fatto che milioni di bambini muoiono affinche i nostri figli possano ingozzarsi come maiali quanto vogliono. A questi non interessa nulla della fame nel mondo, e c'è chi vorrebbe isolare l'Italia dalla comunità mondiale con un senso irrresponsabile di inutile nazionalismo (qualcuno di qualche post addietro si sente toccato, per caso), in modo da porre barriere e dire "che si arrangino", salvo poi scoprire che le nostre aziende approfittano della miseria di quei luoghi, che del capitalismo vedono solo il lato che viene nascosto ai cittadini occidentali. Ma tanto in TV si parla solo di prostitute famose e di Berlusconi. Talvolta unendo i due argomenti...
Beh il WTO è lo stesso organo che non riesce ad imporre alla Cina un minimo rispetto delle regole figuriamoci se riesce a funzionare tout court per il bene dell'uomo.

Poi la sigla chiara :Organizzazione per il Commercio Mondialie (tradotto dall'inglese ovviamente) per cui avete mai visto che il commercio fosse fatto per scopi umanitari?
Silvia ha detto…
"A cosa serve questa organizzazione, se ogni anno nel mondo muoiono circa 6 milioni di bambini con 900 milioni di persone che soffrono di fame e malnutrizione?"

Questa organizzazione... serve a far morire ogni anno nel mondo circa 6 milioni di bambini con 900 milioni di persone che soffrono di fame e malnutrizione. E a far ingozzare quella minuscola, infinitesimale minoranza che poggia la sua ricchezza sulla povertà e la disperazione della stragrande maggioranza che non ha nulla ed è puntualmente ignorata. Da tutti.

Ma presumo che mettersi FINALMENTE d'accordo per il bene dei più poveri e sfortunati della Terra... sia un impegno troppo gravoso...

Si vergognino di questo!

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

Siamo in guerra?!

Siamo in guerra senza che nessuno lo dica, una guerra senza armi, una guerra silenziosa ma che urla di dolore. I veri complici sono i giornali e telegiornali tutti in mano al potere… Nessuno parla e denuncia come se fossimo bloccati da qualcosa di invisibile che non ci permette di capire realmente la situazione. Chi lo fa è condannato per eresia, è etichettato come complottista e adesso anche come negazionista la nuova parola a cui i media hanno dato potere per distruggere le persone che pongono domande o semplici quesiti per comprendere il loro futuro ma soprattutto il loro torbido presente. No non si può chiedere o porre domande, no devi accettare sempre e comunque tutto quello che ti impongono perché solo loro hanno il potere e le verità. Se questa non è dittatura spiegatemi cosa lo è, siamo stati rinchiusi in casa per tre mesi per un virus che non ha fatto più morti della scorsa influenza ma anzi attraverso protocolli sbagliati hanno mandato in tilt appositamente le terapie inten

PRESA DI COSCIENZA

Devo ammettere che stasera, è una di quelle sere in cui scrivo un po' per consolarmi, e un po' per sfogare l'amarezza del vivere in una società impazzita. Detto questo, io penso che come popolo italiano abbiamo 2 momenti storici dei quali essere orgogliosi: il Risorgimento dal quale è nata la Nazione, e la Resistenza dalla quale è nata la Costituzione. Ebbene... siamo stati in grado di oltraggiare entrambi i ricordi. Il sacrificio degli uomini che hanno lottato per il Risorgimento è morto con la Lega, con la parola terroni usata con diprezzo, con il movimento per l'autonomia, con la mafia, con i rifiuti a Napoli arrivati dal Nord, con le forti disuguaglianze tra Nord e Sud e con l'incapacità a distanza di 150 anni di sentirci un' unica Nazione al di fuori del capitale. Siamo il paese degli stereotipi: i siciliani sono tutti mafiosi, i napoletani sono tutti sporchi o camorristi, al Nord hanno tutti voglia di lavorare, il Nord è il motore dell'economia e int