Passa ai contenuti principali

CAPIRE LA VERITA'

Ora posterò questo articolo che, oltre voler spezzare una lancia in favore dei napoletani, offre uno spunto per riflettere su quanto sia mistificata la vicenda di Napoli e i rifiuti.

Psicologi della monnezza
Marco Cedolin

La notizia era già trapelata nelle scorse settimane, ma ha trovato conferma oggi in occasione dell’ennesima visita di Silvio Berlusconi in quel di Napoli. Il commissario per l’emergenza rifiuti Guido Bertolaso ha deciso che oltre ai bersaglieri, agli alpini ed ai volontari della Protezione civile, “scenderanno” nella città partenopea anche 300 psicologi reclutati rigorosamente nelle regioni del centro-nord con il compito di sensibilizzare i napoletani riguardo alla necessità di praticare la raccolta differenziata.Ogni responsabilità dell’emergenza rifiuti, costruita ad arte dalla politica per continuare a maramaldeggiare in completa libertà, è stata a questo punto scaricata sulla schiena dei cittadini napoletani, dipinti come villici riottosi che occorre educare alle pratiche virtuose utilizzando qualsiasi mezzo. Dove non dovesse bastare la forza dell’esercito, l’opera di convincimento potrà così essere portata avanti tramite la psicoanalisi dei discepoli di Sigmund Freud, coadiuvati come annunciato oggi da Berlusconi, da una corposa campagna di spot da mandare in onda sulle sue TV, naturalmente a spese dei contribuenti. Quale napoletano posto di fronte ad un simile spiegamento di forze, tanto fisiche quanto intellettuali, potrà ancora rimanere inchiodato nel suo bozzolo marcescente fatto d’ignoranza e scarso senso civico e rifiutarsi di abbracciare il vento del progresso che arriva dal Nord? In tutto questo teatro dell’assurdo nel quale si è trasformata l’intera vicenda non si riesce davvero più a comprendere quante volte sia stato superato il limite della decenza. La gravità delle offese patite dai cittadini napoletani, bollati come trogloditi da emancipare, fa il paio con la supponenza di un governo sordo e miope che pur avendo programmato di riempire la Campania di forni inceneritori si finge paladino della raccolta differenziata che inevitabilmente quegli stessi inceneritori uccideranno prima ancora che sia nata. Forse gli unici ad avere veramente bisogno dell’aiuto degli psicologi sarebbero proprio Bertolaso e la consorteria politica da cui prende gli ordini, non occorrerebbe neppure cambiare la qualifica, psicologi della monnezza calzerebbe a pennello anche per loro.

Il classico esempio di come l'inefficienza della classe politica, venga scaricata sulla popolazione.

Commenti

Silvia ha detto…
Sai cosa inizio a pensare? Che alla suddetta classe politica la crisi napolatana sia parsa quasi la manna dal cielo per poterla utilizzare ignobilmente come campagna mediatica per ingraziarsi la comunità elettorale! A quelli di Napoli non gliene può fregare di meno! Che se avessero voluto risolvere la situazione era da tempo che l'avevano fatto... ma no, loro devono perderci tempo... temporeggiare! Certo, naturalmente facendo passare i napoletani come dei sottosviluppati cui bisogna insegnare l'abc della differenziata come lo si insegnerebbe ai bambini dell'asilo, ma che bravi insegnanti ci toccano in sorte! Dei bravi psicologi (padani??) spediti direttamente dal Nord per portare civilizzazione e buonsenso al "buzzurro" partenopeo! Ammazza, siamo proprio in buone mani, allora! Che gentaglia, che porci ipocriti! Che schifosi! Ma non si vergognano??

Ahhh, ma per rendere meglio il tutto... provvederanno a rievocare lo spirito di Freud???

***

Caro, ho visto l'immagine che hai messo: posso offrire anch'io un dito a quel "bravo" ragazzo di Maroni?????!!!!!!!
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Silvia: La questione di Napoli, è il classico modo per utilizzare l'emergenza in favore delle lobby. Cosa fanno... creano l'emergenza, e poi con la popolazione ormai esausta e stremata, offrono la soluzione naturalmente a vantaggio dei grandi gruppi di potere.
Si vede come hanno risolto il problema i padani! Abbiamo un'incidenza di tumori dovuta all'inquinamento impressionante.

Certo cara,puoi offrire anche tu il dito a quel bravo ragazzo di Maroni. Anzi è un consiglio, anche alla luce dell'emergenza rifiuti.
NADIA ha detto…
HOLA anche questa volta hanno trovato un'idea geniale, ma faranno un test d'intelligenza prima delle elezioni??????
il genio stavolta è andato oltre, prima hanno mandato la maggior parte dei rifiuti tossici al sud, in seguito gli mandano gli psicologi, tanto per farli sentire dei poracci che non sanno psicologicamente come suddividere la monnezza, e chiaramente tutto a carico dei contribuenti...........
e che dire mio caro si commentano da soli......................
hasta siempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Silvia ha detto…
Hai ragione, Marco: probabilmente - come sempre - la crisi napoletana è stata studiata per creare un "caso" che andasse ad arricchire le tasche di quei porci che con queste cose ci creano i loro ignobili imperi! Creano tutto questo senza minimamente pensare alla popolazione e ai suoi problemi! Ma che bravi! Poi dopo aver creato il caos piombano come supereroi dei miei stivali e pretendono di salvarci dal tracollo! (naturalmente a salvarci nel senso di fingere di salvare NOI quando in verità stanno solo facendo il gioco dei sopracitati ignobili imperi...).

Ma caro! L'efficienza padana è proverbiale! Come la si può mettere in dubbio!!! Non hai visto che Eldorado sanno creare i nostri "verdi amici"???!!!! Insomma, vengono in nostro soccorso per salvarci, mica cotica!!!!!! ;-)))

***

Ok, caro, allora mi immolerò anch'io e offrirò le mie dita a quel bravo ragazzo di Maroni-verde leghista!!!!!! ;-))))
Sapevo di questa cosa, mi sono chiesto per chi sono.

Per la popolazione o forse per quei soldati che frustrati dal fatto che intanto non risolveranno nulla avranno bisogno di essere ricostruiti sul piano della convinzione in loro stessi?
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Nadia: sarebbe utilissimo un test prima delle elezioni. Davvero senza pariole!!

Silvia:l'efficienza padana ha creato una conca dove, per la maggior parte dell'anno, le polveri sottili superano la soglia massima. Nei pressi dell'inceneritore di Brescia hanno trovato diossina; e poi dicono che non ne produce! Dovrebbero mandarli qui gli psicologi, agli imprenditori del nord che con un modello di sviluppo schifoso, stanno distruggendo una pianura che altrimenti sarebbe bellissima. E tutto il sistema produttivo ad essere marcio.

Daniele: Bella domanda, allora sarvirebbero anche a quei politici che stanno distruggendo il paese...
il Russo ha detto…
Il problema é che Berlusconi considera (spesso ahinoi a ragione) l'elettorato medio composto da persone con una cultura e maturità medie da tredicenni, e quindi agisce di conseguenza...
Anonimo ha detto…
'tramite la psicoanalisi dei discepoli di Sigmund Freud,'

Questa frase da sola basta a dimostrare l'ignoranza di chi ha scritto l'articolo e ancor più di chi ha pensato il piano. Un ignorante, solo un ignorante, potrebbe pensare che con un team di psicologi si risolva il problema. Te lo dice uno che sta studiando proprio psicologia.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Sub: conoscendo e seguendo chi ha scritto l'articolo, credo lo abbia detto in modo ironico.
luce ha detto…
Sono stata contattata come psicologa per offrire il mio contributo gratuito ai cittadini di Napoli mi dispiace per loro ma ho rifiutato.
stellastale ha detto…
da cittadina della provincia di napoli ringrazio di cuore luce

sul resto evito di esprimermi perchè sarebbero solo contumelie!!!

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.