“Il Vaticano dimentica i poveri e aiuta i ricchi”.
Queste sono le parole di un gruppo di padri anglicani e cattolici che ha dato vita in Venezuela, alla Chiesa cattolica Reformada detta anche Teologia della Liberazione. Si può definire una vera e propria scissione di operato, di una parte della chiesa cattolica venezuelana dal Vaticano. Quel Vaticano accusato di essere (anche da quelle parti) protettore di preti pedofili e disinteressato alle problematiche dei più poveri. La colpa che viene attribuita a questi sacerdoti, è di essere vicini alle posizioni di Chavez e aver improntato le proprie funzioni liturgiche troppo in difesa dei più deboli, riducendo così il numero delle presenze. Metteremo l'auditel anche in Chiesa. Quello però che rende la storia ricca di ipocrisia, è sapere che mentre questi cercano di difendersi dicendo di essere apolitici e con Chavez solo nel caso facesse politiche in favore dei più poveri, ricevono critiche dalla parte legata al Vaticano apertamente schierata al fianco dell'opposizione parlamentare. Allora... dove sta la coerenza? Ma soprattutto, quando Chiesa ti vedremo schierata con chi difende i più deboli e non i poteri forti?
Quello che mi piace di questa storia è questa affermazione:
“La chiesa deve stare dalla parte dei poveri. Cristo era povero” dice padre Vidal dalla sua chiesa a Maracaibo.
Fonte: Peacereporter La chiesa di Chavez
Questo tipo di sacerdozio avrebbe tutta la mia benedizione.
Io ho già scelto da che parte stare...
Certo il Venezuela di Chavez non sarà il paradiso, ma nessuna nazione lo è. Quello che fa la differenza a mio avviso, è la volontà di migliorare e di raggiungere una società più giusta. Cosa che nei paesi civili e nel Vaticano, ancora purtroppo non vedo.
Commenti
Dove i preti avevano addirittura abbracciato le armi per difendere i poveri! Dove un prete come Romero per averli difesi dalla dittatura è stato ucciso mentre celebrava la messa. Dove un vescovo aveva addirittura appoggiato la causa zapatista. Tanti di loro rimossi dal Papa Giovanni Paolo Secondo(il Papa intoccabile, quello buono).
ps il Venezuela non sarà il paradiso, certamente non lo è per i ricchi latifondisti ;)
Anche se una scissione sarebbe la cosa migliore ;)
Incarcerato: Grazie per aver ricordato questi fatti...
Si... purtroppo è solo una corrente ma speriamo, possa diventare una vera e propria scissione oltre che di operato, anche come autorità religiosa.
Cesco: Secondo me anche i leghisti sanno quello che giustamente tu dici. Solo che per prendere voti, è necessario mentire, dire che tutti gli altri se non hanno quello che abbiamo noi è perchè sono meno...
Sai, l'unica parabola che vedo possibile per la Chiesa è la parabola discendente che ha preso da tempo oramai... forse dall'origine della sua istituzione. Ne so poco della teologia della liberazione, e quello che so non può che essere condiviso: in quanto rara zona illuminata nella tenebra che è la Chiesa...
***
Sarò blasfema a dirlo... ma questa Chiesa indegna e ignobile non dovrebbe continuare ad esistere... Marco, che dici, ho esagerato troppo??
ma voi comunisti attacca-berlusconi dove vivete? sulla luna?
citami un solo esempio in cui la Chiesa si sia dimostrata vicino ai ricchi.
quella Chiesa che voi in fondo invidiate.
ANONIMO: ma?! sono partito da questo perchè ogni giorno certa gente mi stupisce sempre più, come te. Innanzi tutto volevo informarti che su questo argomento ho letto parecchi libri quindi il fatto che parli della chiesa vicino ai poveri non so dove l'hai letto o trovato. Comunque ti consiglio di informarti prima di sparare sentenze.Partiamo dal presupposto che fin dall' antichità il clero è sempre stato al fianco dell' aristocrazia, aggiungiamo il fatto che la chiesa vendeva per profittto le indulgenze alla plebe(molto poveri) e concludiamo che ha esasperato guerre solo per coprire verità scomode alle loro intenzioni. Se questo non bastasse, tuttto documentato ovviamente, ti posso citare anche il fatto che il vaticano è uno degli stati più ricchi al mondo, guadagna la bellezza di un miliardo di euro l' anno e di questo usa solo il 20% per opere caritatevoli (davvero dalla parte dei poveri). Altro motivo per cui la chiesa fa schifo è che difende i suoi preti che sono, non tuttti per fortuna, per la maggior parte pedofili o puttanieri(bell' esempio).Tra l' altro il papa si èpermette persino di fare la predica, ha del coraggio. Avrei altre cose da dirti ma non voglio dilungarmi troppo, vai ad informarti per favore prima di parlare. Concludo solo che se avessi letto la Bibbia e il Vangelo ti accorgeresti che tra la Parola di Dio e quella della chiesa c' è un abisso. Ah dimenticavo noi comunisti viviamo nel mondo di merda che voi avete permesso a berlusconi di creare, quindi quelli sulla luna siete voi. Spero tu abbia il coraggio di rispondere con argomentazioni vere. Grazie di essere passato ma per il tuo bene informati di più. ciao
Caro anonimo é comunista dir tutto ciò? No, é vero, e tutte le verità alla chiesa cattolica romana a partire da Galileo son sempre state sulle palle.
Antonio Gramsci