Passa ai contenuti principali

FISCHIA IL VENTO


Vergogna!




FISCHIA IL VENTO
Fischia il vento, urla la bufera
scarpe rotte eppur bisogna andar
a conquistare la rossa primavera
dove sorge il sol dell’avvenir.

Ogni contrada è patria del ribelle
ogni donna a lui dona il sospir
nella notte lo guidano le stelle
forte il cuore e il braccio nel colpir.

Se ci coglie la crudele morte
dura vendetta sarà del partigian
ormai sicura è già la dura sorte
del fascista vile traditor.

Cessa il vento calma è la bufera
torna a casa il fiero partigian
sventolando la rossa sua bandiera
vittoriosi, alfin liberi siam

Quel vento ritorna sempre più impetuoso.
Quel vento, non è mai stato placato da questi sciocchi italiani.
Quel vento, viene addirittura rimpianto da questi ignoranti di italiani.

Essere italiani, non è ne un merito, e neanche una colpa: è la naturale conseguenza dell'essere nati in una determinata area geografica. Perchè allora provo questo senso di svilimento?

A pensarci bene vivo in una nazione, dove le 4 più alte cariche dello stato sono al di sopra delle leggi.
A pensarci bene, vivo in una nazione dove la mafia è la prima azienda per fatturato.
A pensarci bene, vivo in una nazione dove abuso edilizio e devastazione ambientale sono all'ordine del giorno.
A pensarci bene, vivo in una nazione che non ha una legge contro le torture.
A pensarci bene, vivo in una nazione che affonda nell'immondizia.
A pensarci bene, vivo in una nazione che ha la legge 30.
A pensarci bene, vivo in una nazione che con un governo detto di di centrosinistra, ha stanziato circa 27 miliardi per armamenti.

Detto questo, cosa mi spinge a restare ancora in questo paese che sembra non avere più speranze? Ma.. forse un pizzico di masochismo, il fatto di sapere che non tutti gli italiani sono uguali o più semplicemente, perchè credo in questa frase:

« L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l' inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. »
(Italo Calvino, Le città invisibili, 1972)

Io ho scelto la seconda ipotesi: "...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."

Commenti

nespolina ha detto…
"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."
anche io scelgo la seconda...
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabryella Costa Fdd ha detto…
SAI MARCO,in qst giorni sto pensando cose brutte,molto brutte,che solo le bimbe cattive possono pensare,ma tantè sono LORO che ci costringono a fare questi "pensieri cattivi"spero tu capisca che cosa intendo,essendo blog pubblici NON si puo' essere piu espliciti,LORO ci costringono a pensare male,visti i prossimi passi che hanno in atto di compiere....ciao Marco,gabrybabelle
il Russo ha detto…
E te ne sei dimenticate altre come la legge 40, l'intrusione sistematica del vaticano ecc.ecc.
Si resta, anche perchè quel che c'é di bello in questo paese é che basta essere normodotati per passare da geni in mezzo a tanti idioti...
Anonimo ha detto…
D'accordo con il post e con i commenti.

Cara Gabry,
non ti preoccupare tanto sei già schedata, sanno chi sei , dove abiti, ciò che pensi già prima che tu abbia formulato i pensieri. Quindi scrivi pure tutte le verità che vuoi.
A sedici anni avevo un amico il cui padre era appuntato dei carabinieri e vivevo in un paese del Lazio. Eravamo già dei piccoli rompicoglioni e parlando con questo carabiniere, molto paterno che sicuramente non avrebbe fatto nulla di ciò che è stato fatto a Genova, ci disse candidamente che potevamo continuare a fare tutto ciò che volevamo tanto eravamo già schedati.
Io ho preso in parola quel suggerimento e ho continuato a dire e fare le cose che ritenevo giuste come te e come tutti gli amici e compagni che ci leggono.
Gap
Damiano Aliprandi ha detto…
Per fortuna ci sono tante persone che
quotano il tuo svilimento. Noi siamo l'unico filo d'erba del deserto...è un buon inizio!

ps Gabrybabelle, io ho sempre "latitato", non mi spaventa nulla.
Gatta bastarda ha detto…
già anche i8o credo che non serva andarsene anche se tante volte il mio istinto mi suggerisce quello... sarebbe uitle restare e lottare...
perchè anche io scelgo la seconda frase

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.