Passa ai contenuti principali

INCONTRO CON GRILLO

Ieri sera ho partecipato allo spettacolo di Beppe Grillo qui a Mantova. Devo dire, nonostante le divergenze che ho, su alcune tematiche resta sempre comunque un ottimo punto di informazione. Lo spettacolo, è iniziato con questo video che consiglio sempre di vedere:



Già dopo questo discorso, voi capite che la sensazione dominante in me era quella di alzarmi e mandare affanculo tutti.
Ritornando a Grillo, ho visto finalmente in lui la voglia di incazzarsi con le persone, con quei cittadini che non informandosi permettono ad una classe politica ed economica fallimentare di dire e disfare ciò che vuole.Ha parlato di crisi economica, dicendo che nessuno realmente è in grado di dire quale sarà l'ammontare del danno grazie ai derivati e CDS. Alla fine del 2008, il conto delle aziende che dichiareranno fallimento potrebbe essere molto salato: circa 6000. La cosa più preoccupoante però, è che ci stiamo dirigendo verso la catastrofe senza un minimo di consapevolezza. Poi si è parlato di inquinamento, della cementificazione selvaggia in una Pianura Padana emblema del delirio collettivo che caratterizza questo sistema. La cosa più triste a mio modo di vedere, è che del surriscaldamento globale pagheranno maggiormente le conseguenze quei popoli che non hanno minimamente contribuito a crearlo. Come Kiribati, un'isola del pacifico la quale dovrà essere evaquata, perchè le acque del mare ormai la stanno via via inghiottendo con la conseguenza di inquinare le falde e renderla invivibile..



Inoltre si è parlato di tecnologia, di come potrebbe essere utile se solo la si usasse veramente per migliorare le condizioni umane invece che unicamente per incrementare il PIL.
Insomma, è uno spettacolo che consiglio, senza mai abbandonare il proprio senso critico, di andare a vedere come punto di informazione.
Dopo secondo me un po' si contraddice: denuncia le privatizzazioni ma è per il libero mercato, come dire di essere per la libera informazione e poi voler abolire a tutti i giornali indistintamente i finanziamenti pubblici.
Per questo dico di non prendere tutto come oro colato ma di ragionare su ogni cosa che viene detta.

Commenti

Damiano Aliprandi ha detto…
Esatto, io non amo il populismo di Grillo, però dobbiamo ammettere che fa molta controinformazione e delle volte si occupa di temi molto scottanti.
Doveva limitarsi a quello. Perchè, nel suo piccolo, ha contribuito alla disfatta della sinistra.

ps approfitto del tuo blog per dire che anche Grillo si occuperà del caso di Niki. Quindi occhio!
Rouge ha detto…
Stupendo il video.
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Gioia di un Marco,io Grillo ho imparato a conoscerlo bene,prima lo seguivo da vera "aficionadas" quando lui apri il suo blog,io avevo gi aun'altro blog che eliminai poi apri quello sui windows e ti assicuro che per oltre due anni e mezzo ogni due o tre post parlavo di lui,inserivo i link,banner, etc etc,tanto che mi arrivavano le sue news(post sotto forma di email)poi piano piano comprando anche i suoi libri ho imparato a scindre i problemi e vedere le cose "il mio metro di misura"Fermo restando che O grillo o altri,in italia c'è bisogno di chi grida-di chi urla-Con questa gentaccia fascista che tra un decreto e l'altro fa suo tutto il paese da oltre 15 anni anche se con alterne fortune ,stanno cambiando il paese e tu sei troppo giovane per ricordare il Grillo che bacchettava a massa Craxi,(con dietro belusconi)aveva gia' capito fin da allora come funzionavano le questioni politiche, e per questo fu allontanato dalla tv pubblica,nessuno fece una piega -Quindi come spesso scrivo,io dico:ascoltiamolo,poi ragioniamo con la NOSTRA TESTA,dopodichè sosteniamolo in quelle cause/battaglie che riteniamo giuste-Sul wiMax ci feci un forum che poi lasciai in mano ad altri piu giovani e piu volgiosi di gestirlo,so che con i problemi che abbiamo in italia puo' sembrare una scemenza occuparsi di Wimax,ma visto che questo sara' il futuro anche dell'informazione,se la vedi sotto questa ottica capisci che lui ha ragione e un pochino anch'io-Poi capisco che spesso in quello che dice Grillo ci sono delle contraddizioni,forse anche lui ha dei dubbi,ma viva dio che alza il tappeto dell'omerta' politoco/mafiosa/affaristica,
giusto?poi ripeto,ragioniamo con la nostra testa,esattamente come tu esprimi nel tuo post,:-)
Gabryella Costa Fdd ha detto…
II°commento-

Marco scrive a gabry:
Grazie ad Obama per non aver chiamato questo governo di imbecilli.
Non chiedo un embargo stile Cuba verso l'Italia, perchè ci rimetterei pure io.
Ciao Gabry.

Gabry scrive a Marco:
Marcolinoooo,va che Obama non aveva bisogno di aspettarsi niente di diverso daL puffone,sapeva gia bene con chi avrebbE avuto a che fare,c'era chi aveva messo sull'avviso il Presidente(PROSSIMO) che nel mondo italiano esistono strane forme di politica puffona fascista razzista,quindi era preparato-Ha fatto la cosa migliore,l'ha ignorato,se tu sapessi come ci sta male il nano quando uno lo IGNORAAAA!!ah,ah,ah,

p.s.marcolinooo,perchè non mi metti nella tua lista di blog che leggi,io l'ho fatto,non che sia obbligatorio,come ho scritto in un post per spiegare come funziona quel moldulo(blog che seguo) se "la cosa è reciproca"
automaticamente viene fuori l'avatar del bloggher, nel modulo stesso,cosi io clicco spesso sugli avatar e posso anche da li raggiugere i blog
Gabryella Costa Fdd ha detto…
oppss Marcolino,adesso capisco com'è che spesso scrivo castronerie,NON è solo una questione di fretta e di tasteira è anche che a furia si stare sul p.c.come diceva quell'attrice del TRIO c'è....c'è che me so cecataaa,ah,ah, ora ho visto il modulo e il mio avatar,so cecataaaa,va buo' Marcolino ti stritolo di abbracci cosi ........mi perdni vero??
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Certo gabry...sei perdonata.
Gabryella Costa Fdd ha detto…
hi.hi.hi.hi. mi sa, mi sa, mi sa...che dovremo dare frutto a sti commenti...trovare altro modo di....Dare inizo alle trasmissioni..tic.tac.tica.tac...eh,eh,eh,mi capisci vero marco?
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Sei forte Gabry..HA HA HA HA
riri ha detto…
Ciao Marco,quoto l'incarcerato (che saluto).C'è ancora una parte del popolo italiano "sana" e soprattutto non bendata.
Un abbraccio
Gianna ha detto…
Marco il video è attualissimo e hai ragione a dire che bisogna ragionare con la propria testa e...non farsi trascinare da chi crede di saperne di più.

Grazie per la tua traccia lasciata da me.
Crocco1830 ha detto…
Hai perfettamente ragione e condivido il commento de l'incarcerato.
Grillo sa mettere in luce aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti, grazie anche alla sua popolarità. Ma quella stessa popolarità sfocia spesso nel leaderismo. Una delle peggiori malattie della democrazia.
Anticlericale89 ha detto…
Diciamo che Grillo dice molte cose giuste ma in maniera un pò troppo "demagogica"...e di sicuro rischia di far passare come una cosa da fenomeno da baraccone degli argomenti seri...ma comunque teniamocelo stretto,fà dell ottima informazione...

Bello il video :)
Pipoca ha detto…
condivo grillo per certi aspetti, meno per altri, va lui riconosciuto però la capacità di smuovere la gente.

ho partecipato più o meno direttamente al gruppo della mia città, ho raccolto anche le firme... ma ero assieme a persone che hanno demandato a lui la fiducia grazie al suo carisma... e qui non concordo...

dall'altra però ha ridato a molte persone la voglia di fare politica e di partecipare.

per me è un ottimo canale attraverso cui passare con la propria iniziativa e con la propria competenza.

intanto già solo il fatto che gruppi di persone abbiamo trovato, tramite lui, un modo per incontrarsi e parlare, condividere, unirsi e manifestare, lottare, protestare, riflettere...
è un gran passo avanti, soprattutto per chi non ha avuto altri punti di riferimento o luoghi e gruppi di incontro e scambio.

attraverso il gruppo della mia cittàè stata fatta una raccolta di firme per bloccare la cementificazione di un parco, adesso il gruppo ci sta sostenendo nell'impegno per la diffusione dello scec...

ecco la mia esperienza.

un saluto.

[partecipo poco, sono molto impegnata nel lavoro e lo stress di questo periodo nella scuola è stato a MILLE, e lo è ancora; continuo a credere nel perseguire i miei ideali economici ed i cambiamento mentale che dobbiamo fare per riconquistare il benessere; ti leggo, ma commento poco. quando mi metto al pc, lavoro e se mi rilasso preferisco scrivere cazzate per distrarre un po' la mente]

siamo nei guai, abbiamo il peggior governo che si potesse immaginare, ma poter condividere i miei pensieri con te (anche solo leggendoti) e con altri, mi fa sentire meno angoscia.

un abbraccio.

[leggi ancora paoletti?]
Anonimo ha detto…
Io non amo il qualunquismo di Beppe Grillo...facile gettare il sasso e tirare indietro la mano.
Bisogna agire e mettersi in gioco.
Grazie a lui la sinistra di è stradivisa e ha perso.
A ragione solo sulle temtiche ambientali.
Purtroppo non c'è la consapevolezza di essere in cima ad un baratro... chi ha votato per la destra crede in tutto ciò che dice il nano con i tacchi...con il cervello in pappa dalle varie isole, grandefratelli, carrambate, posteperte ecc. ecc. Ad esempio,
nel mio ambiente di lavoro, nessuno legge, nessuno si informa...e quando cerco di far un discorso degno di essere chiamato tale, si defilano...non interessano tali discorsi, sono troppo difficili e scomodi.
Sono finiti i tempi del confronto, della crescita e delle discussioni.
Meglio il sano ed edificante pettegolezzo!!!
Ti leggo sempre...
Mariarita
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Grazie Pipoca. Si... Paoletti lo seguo ancora, ormai dal punto di vista economico è uno dei miei riferimenti.

Mariarita: hai ragione, Grillo ha contribuito, ma purtroppo la disfatta l'hai descritto bene nel tuo commento: persone che non si informano e abboccano a tutto.
Questo è lo schifo, il sonno della ragione.
Grazie anche a te.
AKUL87 ha detto…
Davvero bello il vieo.

Su Grillo concordo con te... è una buona sorgente di controinformazione, ma bisogna giudicare ogni suo singolo idscorso punto per punto...
Anonimo ha detto…
Grillo dice parecchie verità condendole spesso con demagogia.
Ciao.
Silvia ha detto…
Ma io mi sa che ti ho disturbato ieri sera, allora??!!

:*-(
Anonimo ha detto…
Hai ragione, mai perdere il senso critico, specialmente quando si parla di Grillochepalle. Un saluto compagno
Angelo D'Amore ha detto…
avete mai sentito parlare di arbustum?
dal 2003, l'altro volto di gomorra, ma nessuno lo sa...

angelo - anch'io sono casalese -
Pellescura ha detto…
grillo è trascinante, a volte esagera, aqm io punterei i fari solo sulle cose che sono vere, ogni persona dovrebbe sapere scernere.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Noooo Silvia, tutto a posto, non disturbi mai.Non preoccuparti, ci mancherebbe.

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.