Passa ai contenuti principali

CHIARIMENTI INTERNAZIONALI

Gheddafi: l'Italia non darà le basi alla Nato contro di noi

Gheddafi
L'Italia si è impegnata a non usare e soprattutto a non concedere l'uso delle basi sul suo territorio alla Nato e agli Stati Uniti nell'ipotesi di una futura "aggressione" contro la Libia. E' questo uno dei punti piu' importanti del Trattato di Amicizia annunciato dal leader libico Muammar Gheddafi domenica a Bengasi.
L’impegno sarebbe contenuto nell'articolo 4 del Trattato di amicizia e cooperazione italo-libico firmato sabato scorso dal premier Silvio Berlusconi e dal colonnello a Bengasi.
Nel trattato la Libia sottolinea l'importanza del "rispetto dei principi di legittimità internazionale, in modo che l'Italia non usera' o permettera' l'uso dei suoi territori in ogni azione ostile contro la Libia".
In una nota il governo italiano "precisa che l'accordo fa, come e' ovvio, salvi tutti gli impegni assunti precedentemente dal nostro Paese, secondo i principi della legalita' internazionale.
Fonte: Rainews24

Mi chiedo, e scusate l'ignoranza, ma nel caso dovesse succedere e naturalmente spero di no, come faremo a rispettare nel contempo gli accordi con Nato e Libia? Bah...bel dilemma.

Questo è un patto stipulato con gli amici libici, facente parte di quell'accordo firmato pochi giorni fa dal governo italiano, che prevede lo stanziamento di 200 milioni di dollari annui per i prossimi 25 anni per il totale di 5 miliardi di dollari. Questi soldi, dovrebbero servire per finanziare infrastrutture e un radar satellitare per cercare, a detta di Berlusconi, di fermare i commercianti di schiavi. Non so se questi soldi servano per risanare debiti di guerra o per ingrassare lobby del cemento, ma certo mi chiedo come possa fare un paese come l'Italia sull'orlo del baratro, a farsi carico di una spesa simile. Una cosa, se questa cifra come sembra dovesse servire a risarcire storie di passati colonialismi di stampo fascista, secondo me motivo principale adoperato per favorire così anche le lobby del cemento, una soluzione potrebbe essere aumentare le tasse a chi ha votato una certa parte politica. E poi non sono democratico.

Commenti

Pellescura ha detto…
Cosa gliene frega della coerenza...chi vuoi che ci stia attento a queste cose...
Anonimo ha detto…
Questi accodi fanno parte della logica buonista e propagandistica di Berlusconi che secondo me ha fatto accordi con i costruttori e gli investitori della cifra astronomica che vuole utilizzare il Libia.
Ma io confido nello spirito tipicamente italiano del nostalgico "armiamoci e partite" nel senso che sicuramente quei soldi non arriveranno in Africa ma si perderanno tra le scartoffie italiane, anche perchè non ci sono....
Poi voglio vedere se la Nato gliela farà passare liscia e così dopo anni di amicizia con la parte occidentale del mondo adesso Berlusconi con questo accordo sta portando l'Italia verso quello quello che lui ha usato come baluardo della sua campagna elettorale: la lotta ai comunisti, e invece stiamo diventando filo russi, che sono comunisti per antonomasia ( che se poi andiamo per il sottile sta diventando una specie di dittatura moderna, per così dire ).
E noi?
E noi stiamo a gurdare perchè la maggioranza lo ha votato, e nel nostro piccolo dissentire e stare a vedere come va a finire,tanto fra un pò il Premier scappa in Brasile con i nostri soldi e noi ricostruiremo tutto, come al solito.
Ma quello che vorrei dire, perchè ci credo, è solo una cosa: non ci scoraggiamo; magari parlandone tra di noi e cercando di par capire anche a chi fa lo gnorri certe cose ,queste possono cambiare, anche poco, ma possono cambiare... può essere una goccia nel mare, ma il mare è fatto di gocce.
Beh, e adesso dopo la filippica torno alle mie cose di tutti i giorni ma offro il caffè al padrone di casa e ai suoi amici, che ci vuole per andare avanti ( magari lo correggiamo al brandy...)
Buona giornata e un saluto con inchino al libero ( altro che schiavo) gentile ospite.
Punzy ha detto…
Tutto e il contrario di tutto, come nella tradizione di ziao Silvio...
nespolina ha detto…
rasentiamo l'assurdo...
Anche la mi mamma sentendo la notizia disse che l'ideale sarebbe far pagare a una certa classe politica... :-D
Pipoca ha detto…
Quel titolo era saltato all'occhio anche a me, ma mi era sembrato una barzelletta, che fino ad ieri l'altro avevano fatto vedere berlosco che mostrava il suo album di foto di famiglia con festicciole e nipotini.

Berlosco sì che sa come investire le risorse e depistare il buon senso.
articolo21 ha detto…
Chissà da quale parte sta la verità... Gheddafi è uno che spara bugie in continuazione come Berlusconi... quindi è difficile capire.
Rouge ha detto…
Rispettare gli accordi con tutti ormai è diventata una nostra specialità. In campo internazionale quando c'è da far finire le cose a tarallucci e vino mandano noi avanti, anzi spesso ci andiamo da soli. Gli specialisti dell'intrallazzo!
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Luce: Grazie per il caffè. Non c'è bisogno dell'inchino, mi bastano le tue parole. Ciao e grazie a te.
Matteo L. ha detto…
Non è un uomo, è una pubblicità calva che cammina!
il Russo ha detto…
Hai ragione, credo anch'io sarebbe giusto aumentare le tasse a chi ha votato certi cialtroni, così come far ricadere su di loro il fatto che, con il taglio indiscriminato dell'ici anche ai miliardari, fra un pò nella mia città faranno i parcheggi blu anche nel mio cesso.
Se lo pagassero quegli stronzi il voucher...
Gabryella Costa Fdd ha detto…
gia' come ti scrive pellescura
(che è uno dei miei piu sicuri pensieri verso il nano)
sai quanto caz...cavolo gli frega a quello della coerenza?'se 'cè un incoeernte,anzi chiamiamolo per nome,ballista bugiardo,voltagabban ,
dico questo e poi subito dopo smentisco ,be,questo è il berlusconi,quindi nessuna meraviglia,lui pensa sempre che intanto fa bella figura,poi un domani,chi se ne frega tutti DIEMNTICANO!!!,ma va ,va'........
------------------------------
OUT TOPIC POST----------
HO LETTO QUESTO DA TUTTOCELLO:
Grazie per questa canzone che non conoscevo. E' davvero bella e interessante. ]]
T'HO te l'ho portao cosi se la vuoi anche ascolatare....

-------------------------------
http://gabrybabelle.blogspot.com/2008/04/grande-caparezza-sono-un-eroeper.html

---------------------------------
un abbraccio marco,gabrybabelle
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Marco,ho letto ora il commemnto di
Matteo L. ha detto...
Non è un uomo, è una pubblicità calva che cammina!
posso usarla nel mio blog??chissa' comè in tanti anni di lotta non mèe venuta a me una battuta cosi ad hoc,sgrunt!!
gabrybabelel
Anticlericale89 ha detto…
Beh,dato che Veltroni segue le scie di Berlusconi Berlusconi segue le scie di Veltroni,il famoso "ma anche".

Non c'è da preoccuparsi,tutto nella norma dell'Italietta Berlusconiana.
Gabryella Costa Fdd ha detto…
eh,eh,eh, si buana Badrone,per me,grande web(telematic web2.0)piccolo panino,eh,eh,eh,e per una che sta sul web gia prima del www!!come?ma con Intranet,le reti locali via dooppino....semplice,semplice,naviagazione(o meglio gestione dati)lenta,manon c'era mica TUTTO IL BEN D DIO DI OGGI,solo dati-Ne approfittavano per scriverci stronzatelle-(Dal www 1992)tanto che ad un certo punto,per alcuni anni standone fuori,al rientro,
con http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_NT
mi trovai leggermente in "ambache"ma giusto il tempo di ri-vedere vecchie tecniche,in seguito i sitemi si fecero sempre piu fini e da li al www il salto fu breve.Ho conservato come vecchio cimelo,fra gli altri un vecchissimo

http://it.wikipedia.org/wiki/Desktop_(computer)
con windows 3.o e un e un laptop
http://it.wikipedia.org/wiki/Portatile
il cui sistema giraVA tutto in(udite udite)1,gb di
hard-disk di sitema,e mi collegavo alla rete grazie ad un vecchissmo modem da 56k che ovviamente conservo,è solo questione di passione e panini....
E pensare che in certi punti d'itali ancora oggi il collegamento va' con la vecchia 56k,altro che adsl altro che fibra,altro che

http://www.partito-pirata.it/liberate_il_WIMAX.html
in cui spera Beppe Grillo
e,e,e,EH.EH.
Gatta bastarda ha detto…
ma perchè vuoi dire che l'accordo ha importanza? solo fin quando porta benefici purtroppo... quindi sceglie4ranno cosa conviene di più!
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Grazie Gabry.
Un saluto.
Franca ha detto…
Ma come sempre, hanno subito precisato e smentito...

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.