Passa ai contenuti principali

PER CHI NON C'E' PIU'

Su Micromega potete trovare Fascist Legacy ("L'eredità del fascismo") un documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sono 5 filmati, e siccome c'è sempre più bisogno di ricordare cosa è stato, penso salvo incombenze, di pubblicare per questa settimana alla fine di ogni post uno di questi video. Per quel che mi riguarda, è anche un modo per ricordare una persona a me cara scomparsa, che il fascismo ha avuto il coraggio di combatterlo.

Video 1





"...Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità. Andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione..."

Pezzo tratto da Piero Calamandrei " Discorso sulla Costituzione" che potete trovare per intero e leggere a questo link Libertà e Giustizia.


Discorso del gennaio 1954 di una passione civica e democratica che ancora oggi commuove.

Commenti

Silvia ha detto…
Commuove anche me, moltissimo...
Andrea De Luca ha detto…
infatti :(
buon inizio di settimana
Lucia Cirillo ha detto…
Quando leggo i primi 15 articoli della costituzione non faccio che commuovermi, sempre...credo che sarebbe così per moltissimi di quelli che mai hanno avuto modo di leggerli...per la grave mancanza di scuola, famiglia, società. Grazie di tenerla così presente.
Anonimo ha detto…
Carissimo, grazie di farci riflettere sulle cose italiane speciali, intelligenti, frutto di sangue, tolleranza, democrazia e legalità,come la nostra Costituzione forse tra le migliori al mondo( e peccato che 4 ignoranti di governanti non lo ricordino!!ah...santa ignoranza!!!).
Ci fai cominciare la settimana con un pensiero forte e ,come tutte le cose della vita giuste, anche doloroso ma tutto sommato ottimista: se siamo capaci di scrivere certe cose, forse delle merdacce non siamo in realtà.ehehe.
Anche Calamandrei è uno di quelli che ho apprezzato di più nei miei studi, grazie di aver ricordato che grende mente fosse.

Buona settimana, Marco cuore partigiano e pulito, e buona settimana a tutti.

Ps: a casa mia ti ho risposto sia sotto la foto sia sotto l'abbraccio,sbadata che sono non avevo visto le tue cose in ordine cronologico...e che ci vuoi fare anche Luce si perde nelle ombre a volte LOL!!
Ti abbraccio assai e spero tu lo senta.ciao!!
Anonimo ha detto…
La nostra Costutuzione non va cambiata, va solamente APPLICATA.
Damiano Aliprandi ha detto…
Bello il video, ripeto che dovremmo farlo vedere e divulgare a tutti!Specialmente a quelli che dicono che Mussolini era bravo, il fascismo non si comportava in maniera criminale come il nazismo,l'unico errore è essersi alleato con Hitler, ecc ecc.

I conti con il fascismo ancora non li abbiamo fatti.

Magari venisse applicata la costituzione, smetteremo di combattere il sistema.
Damiano Aliprandi ha detto…
ps me ne approfitto per dire a GAP che non riesco ad entrare più nel profilo.
Qjuoto GAP ed INCARCERATO: hanno espresso prefettamente il mio pensiero.

Ti ringrazio per far sempre capire quanto avere memoria storica sia oggi più che mai fondamentale per stare attenti a quello che accade intorno a noi.
Alessandro Tauro ha detto…
Stupendo post! Non c'è proprio altro da aggiungere...!
Blog di prova ha detto…
Sporco comunista mangia bambini... ma come fai a dire che il fascismo è stato il male??? Fascismo vuol dire onore e fedeltà... (naturalmente è ironico!!!)

Grandissimo il discorso sulla costituzione... E grandissimo il video... Ottima occasione per ricordare tutti quelli che hanno avuto le palle di combattere il fascismo... E anche chi ha perso la vita per colpa del fascismo!!!
Ricordare vuol dire non ripetere gli stessi errori!!!
Anonimo ha detto…
se si riuscisse ad applicare la costituzione...sarebbe un bel passo avanti alla nostra memoria.
grazie,
aria
Alligatore ha detto…
I primi a scordare la nostra Costituzione sono proprio certi primi cittadini che deliberano a vanvera, in modo "fantasioso"...
Avrebbero tanto bisogno di leggere il tuo post.
Anonimo ha detto…
ricordo ai gentili utenti e al gestore del blog che oggi 29 settembre 2008 si festeggia il settantaduesimo compleanno di sua eccellenza, illustrissimo, pregiatissimo, devotissimo, onestissimo, bellissimo, acreverendissimo cavaliere del lavoro, onorevole, padre della patria, signore della Costituente, della Costituzione, primo tra i primi, invitto vate delle italiche genti Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

gli utenti di questo blog, e l'Italia tutta, si stringa unita ad acclamare con maschia virilità e incrollabile fiducia il lieto evento la cui eco vibrante risuona limpida per l'Italia, l'universo tutto fin ai più remoti angoli della galassia conosciuta.

confido in un articolo che metta in risalto le impavide gesta dell'immenso condottiero che risolleverà le sorti del nostro popolo e della nazione.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Forzista, grazie per la simpatia, ripassa quando vuoi...
Anonimo ha detto…
confido in un tuo pronto articolo che possa illuminare la già illuminata figura del nostro grande Silvio.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Certo, te ne farò 2 o ne vuoi 3?
Forse per il funerale...
Anonimo ha detto…
Egli è GNC (generato non creato) della stessa sostanza del padre.
indefesso lavora per il bene del patrio suolo.

perché tu ti rifiuti di scolpire con penna la sua dura tempra morale, il calibro di questo nostro Santo UOmo??
il Russo ha detto…
Mi chiedo una volta di più perchè nei due anni passati la Rai non ne abbia mai fatto uso.... Mah!
Anonimo ha detto…
Micromega propone sempre iniziative interessanti.
In quanto a questa, però, sarebbe stato il caso che si preoccupasse di lavorare... ;-)

Grazie per la segnalazione, vigile e commuovente al tempo stesso.
calendula ha detto…
in un paese che dimentica conservare la memoria storica è importantissimo.
Blog di prova ha detto…
Ho scoperto da poco che l'illustrissimo presidente del consiglio da oggi è un anno più vecchio... E qui mi vien da pensare... Sarà un anno più vicino alla Pensione (Per nn dire qualcosa di peggio)
Gatta bastarda ha detto…
il discordo sulla costituzione noi ce lo abbiamo appeso fuori dalla sede (diver-time, tempo libero per ragazzi disabili) sotto forma di targa commemorativa lasciata in occasione dell'anniversario della costituzione il 43° mi sembra...
e molto probabilmente la sede oltre ad diventare un circolo arci ospiterà le riunione dei giovani del gruppo antifascista.. perchè i vecchi si stanno staccando da quegli ideali... proprio coloro che l'hanno vissuta ora votano lega e lasciano fuori dalle decisioni i giovani che ora si organizzeranno per conto loro... però che tristezza
Anonimo ha detto…
Thе wгite-up οffers proven useful to mysеlf.
It’s veгy helpful anԁ you're simply clearly extremely experienced in this area. You get popped our eyes for you to different thoughts about this subject along with intriguing and sound written content.

My website ... buy viagra

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.