Abdul G, ragazzo di 19 anni ucciso, ucciso perchè? Quanto mi piacerebbe pensare che non ci sia una risposta a questa domanda. Perchè una qualsiasi risposta in qualche modo giustifica la vicenda, perchè una mancata risposta a questo quesito potrebbe voler dire, che la violenza è al di fuori dei nostri schemi mentali per cui una vita umana spenta in questo modo è inspiegabile perchè irripetibile. Invece purtroppo una risposta c'è, anche se la maggior parte vuole mistificare la realtà, il quesito ha la sua soluzione. Ma forse qui in Italia, venir chiamati " sporchi negri" equivale a un buon giorno: non è razzismo, è solo un modo per salutare in base al colore della pelle. E poi, accendi il televisore è subito ti senti dire " ha rubato un pacco di biscotti", come se un pacco di biscotti potesse giustificare una vita. La verità è che siamo alla follia pura, l'Italia è caduta in preda alle barbarie dove basta una scintilla per far scaturire la violenza contro tutto ciò che riteniamo diverso o inferiore. Perchè noi siamo superiori, noi siamo quelli che si fanno da soli, quelli che lavorano perchè hanno voglia di lavorare e non perchè sono costretti a farlo. Loro, quei lazzaroni delinquenti parassiti che non fanno niente dalla mattina alla sera e poi non pagano le tasse, tornino al suo paese. Perchè noi siamo superiori, noi siamo quelli dello scontrino facile al bar, la fattura scontata ad ogni prestazione, quelli che rispettano la cosa pubblica perchè di tutti, quelli a cui soldi non interessano, quelli emigrati per lavorare non per rubare e soprattutto siamo sempre solidali e buoni con il prossimo. Loro invece? Aaahhh...se dovessimo dare il paese in mano a loro, chissà come e dove andrebbe a finire...
Si...peccato che quel paese lo avremmo lasciato in mano ad un italiano, ragazzo che parlava la nostra stessa lingua ma con la colpa di avere un colore della pelle diverso. Se un suo coetaneo bianco avesse fatto la stessa cosa, avrebbe ricevuto lo stesso trattamento?
Come spero che a questa domanda non ci sia mai una risposta, mi auguro che, anche in questa Italia dove si dimentica troppo in fretta, non si debba più parlare di queste tragiche vicende.
Ringrazio il blog IN CIRCOLO per il video.
Si...peccato che quel paese lo avremmo lasciato in mano ad un italiano, ragazzo che parlava la nostra stessa lingua ma con la colpa di avere un colore della pelle diverso. Se un suo coetaneo bianco avesse fatto la stessa cosa, avrebbe ricevuto lo stesso trattamento?
Come spero che a questa domanda non ci sia mai una risposta, mi auguro che, anche in questa Italia dove si dimentica troppo in fretta, non si debba più parlare di queste tragiche vicende.
Ringrazio il blog IN CIRCOLO per il video.
Commenti
la tua frase
[[Ma forse qui in Italia, venir chiamati " sporchi negri" equivale a un buon giorno: non è razzismo, è solo un modo per salutare in base al colore della pelle. ]]
è esattamente quel che volevo scriverti e bada bene che è stato detto molto, ma molto, di peggio-Pensi che il clima exenofbo,omofobo e quantaltro predicato dai leghisti con mano ferma e pesante e l'aiuto dei forzisti fascisti non c'entri nulla?naaaaaaaaaaaaa
se leggi che cosa ho risposto sul mio post ad un'altro bloggher,che sicuramente sara' brava persona ma chiudere tutto dentro il cerchio del"comunista"oltre che qualunquismo mi pare almeno poco carino,vuol dire che i miei post non se li leggono fino in fondo,lo saltano,vanno a righe,un po qua un po la,allora mi chiedo io perchè debbo leggere tutta la roba degli altri? risposta !!!per coerenza,non capirai mia che cosa si vuole comunicare agli altri se non vai fino in fondo!!!
Il razzismo strisciante e pregnante che vige ormai in questo paese da come frutto simili gesti.
La cosa peggiore? tu scrivevi il tuo post,e il Gip convalidava gli arresti,si ,ma con una differenza sostanziale per il rinvio a giudizio,ha escluso le ragioni razziali del gesto,che avrebbe ovviamente aumentato di un terzo l'eventuale pena,gia c'è da dire "l'eventuale"
A chi mi da della comunista vorrei chiedere e se fosse successo a te,a tuo fratello ,tua sorella? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
gabrybabelle
Intanto che mi ricordo: PP (meglio nota come Pubblicità Progresso) ha avuto qualcosa da dire sulla locandina che offre un dito a Maroni (non ricordo bene, ma lo so per certo): ti consiglio di togliere il loro logo... se non vuoi far fatica, copia pure il nostro, che Mauro ha rimaneggiato apposta.
Poi: la società che ci circonda è sconfortante: da una parte massacri gratuiti e fascisti, dall'altra il diniego totale che razzismo e fascismo siano ben più che striscianti. Nonostante i proclami di tanta parte degli attuali governanti.
Non c'è altra soluzione: resistere, sempre, e informare...
Grazie poi per gli apprezzamenti che hai lasciato nel mio blog, ma stai attento: se mai dovessi diventare tua coinquilina, sono... ingombrante! :)
Però mi sta frullando un'idea... ma prima devo approfondire, poi ne parliamo.
Buona giornata!
Siamo propio messi male.
Ciao,
aria
Quale risposta vuoi?
Ti basta la solita favoletta?
E' un fatto di criminalità comune, succede perchè in giro c'è tanta delinquenza, perchè non siamo più sicuri, ma attenzione non vi sbagliate, in Italia il razzismo non c'è...
Le cose devono cambiare!!!
Il fatto è che siamo esasperati, non c'è più il senso della giustizia e quindi ci si fa giustizia da soli, manca la tolleranza e la voglia di rispetto,lo si pretende perchè siamo arrabbiati e ci sentiamo traditi da tutto e da tutti e allora facciamo da noi.
E la violenza è il primo modo di difendersi.
Non sto giustificando ,ma solo tentando di capire, tutto qui.
Saluti e baci terroni, comunisti, tolleranti, affettuosi, esterofili, progay e pieni di peace&love: sono anacronistica?
In pratica in questi tempi assistiamo alle ronde, riunioni di persone che manifestano contro gli immigrati, chi a favore dei negozianti che uccidono ladri.
Le loro dimostrazioni hanno qualcosa delle riunioni politiche, delle cerimonie religiose, dei convegni sindacali: tutte quelle esperienze di gruppo che in passato definivano il senso del sè delle persone, e che non sono più alla loro portata. E così oggi si organizzano contro i zingari, domani contro altri.
Se non si trova un altro modello di società( e prima di tutto non si ricostruisce la società), ci sarà solamente la barbaria.
Italiani brava gente, è risaputo, no?!
Finchè c'è questa caccia allo straniero, al diverso da ciò che è e che dovrebbe essere, non dobbiamo abbassare la guardia ma impegnarci perchè fatti come questi non si ripetano. http://lombardia.indymedia.org/?q=node/8859