Passa ai contenuti principali

SAPER RICOMINCIARE

Oggi, causa promessa fatta, devo spingermi in un argomento nel quale sono consapevole di cacciarmi in un dedalo senza fine. L'amore. E' difficile parlare di questo sentimento senza cadere in frasi fatte, di questo bisogno primario in ogni essere umano che ti spinge ad agire. Ci sono diverse forme d'amore: l'amor proprio che ti permette di non votare Berlusconi (passatemela), l'amore per un figlio oppure quel puerile sentimento con il quale ti affaci al mondo, con la speranza di essere accettato da chi ritieni di voler bene. Una cosa che ho imparato però a mie spese nel guardare da buon turista l'ipotetica cartina della vita, è che quel percorso teorico che si crede giusto intraprendere non sempre è tale, e ciò non vuol dire fallire, ma semplicemente dimostrare di avere il coraggio necessario nel mettersi in gioco e pagarne poi le conseguenze. Far vedere di aver bisogno di quel gesto che ti allieta la giornata, di uno squillo per il quale hai il telefono sempre in mano o quel sorriso per il quale baratteresti tutto il tempo del mondo, alla fine sono le poche cose che riempiono la vita e per cui vale la pena ricominciare. E poi, si può cadere, ma questo non vuol assolutamente dire non essere in grado di meritare qualcosa d'altro e migliore.



Mai smettere di ricominciare, la vita non merita la resa in nessun fronte.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Schiavi,stavolta la nostra microspia ci ha passato informazioni dalle stanze del potere economico-finanziario.
Per il tuo post direi che l'argomento è sempre nobile,ma lo svolgimento è un pò stitichino,èh?Potevi impegnarti di più,birbantello....
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Hai ragione, ma il rischio o paura di pontificare mi ha bloccato. Alla fine su questo argomento ognuno ha le sue esperienze, e l'intento di questo post è semplicemente parlarne.
Gianna ha detto…
La vita senza Amore non ha senso e fa commettere parecchi errori da piccoli e grandi uomini.
E questo è l'amore per il prossimo,il più difficile da nutrire.

L'amore per l'innamorato/a è qualcosa di sublime che ti fa sognare ad occhi aperti...e pensi che sarà così per sempre...

Poi arriva la doccia fredda e allora,come dici tu "Mai smettere di ricominciare,la vita non merita la resa in nessun fronte".
Pupottina ha detto…
sono d'accordo con stella, senza amore è inutile vivere...

bellissimo il video che hai inserito...

buon martedì
Kristel ha detto…
E' sempre un piacere leggerti!
Anonimo ha detto…
Quella dell'amor proprio è Berlusconi mi è piaciuta ...
Alessandro Tauro ha detto…
Sono sempre un tocco di poesia i tuoi post.
Bello davvero...
Franca ha detto…
Si merita sempre qualcosa di migliore...
desaparecida ha detto…
Il video mi è piaciuto moltissimo!

L'amore nn sono appena le esperienze che si fanno ma un proprio modo di vedere e vivere che poi si riflette e si manifesta nel modo che abbiamo di stare con gli altri!

Un abbraccio ()
pansy ha detto…
Splendido il Video che hai messo!
..comunque sul saper ricominciare..
bè ne so qualcosina anch'io.
D'altronde è quello che si fa quando non ci si vuole dare per sconfitti.
Si può cadere, e come giustamente hai scritto, non è un fallimento.

Si fallisce soltanto nel momento in cui si decide non ricominciare più.

..Pensandoci bene, se poi ci si rialza nuovamente, alla fine direi che non si fallisce mai.

Per quanto riguarda il tema Amore,
io ancora non lo so.
Nel senso che a volte mi sembra di sapere a volte no.
E' delicato, è forte. Questo forse lo posso dire. Però l'amore è davvero un argomento vasto, che poi infine con le parole forse qualcosina si può spiegare, ma è un sentimento che pervade l'anima e a volte è cosi forte che le parole non rendono giustizia!

Buona giornata! :)
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Penso all'amore come ad una pratica della vita che ognuno vive in base alla propria intelligenza e sensibilità.Nessun caso è uguale perchè nessuna persone è simile. Quindi.., più che la teoria serve tanta pratica...
Gap ha detto…
Sembra che gli israeliani abbiano arrestato Vittorio Arrigoni, guerrillaradio.iobloggo.com. era a gaza con l'operazione freegaza
Anticlericale89 ha detto…
L'amor proprio che non ti permette di votare Berlusconi....GRANDE!!!
Silvia ha detto…
"La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare", questa è la frase clou del mio film preferito!

E io credo che sia la più grande avventura della vita, aprirsi all'amore e permettere che qualcuno ti ami e amare a tua volta! Bisogna avere coraggio per gettarsi in questa avventura...

Le gioie e i dolori d'amore si incrociano per strane vie, che noi spesso non capiamo, ma nondimeno, cui dobbiamo dare un nome. Amare, soffrire, amare ancora: questa è la cura. Con fiducia dobbiamo sempre riaprirci all'amore e alla gioia di questo strano scherzo del sentire umano!

Dobbiamo tentare di aprire le ali di nuovo, prima o poi, vero? Dobbiamo crederlo possibile e farlo! E allora, sì, potremo ricominciare e rinascere a nuova vita!

:-)

... Bellissimo post, caro mio!

... ora... sei perdonato...

;-)

***

PS: ma scrivi un post sull'amore... e parli di Berlusconi????!!!!! Marcooooo!!!!!

;-)
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Gap: ma dove cavolo hai letto la notizia scusami?
Damiano Aliprandi ha detto…
Bel post, e bravo a parlare dei vari amori.
Io amo la giustizia,amo la politica(nel senso più nobile della parola) amo il giorno e anche la notte, amo la morale, il buon senso. Amo la tenerezza e l'ingenuità dei bambini, amo la scrittura. Amo pure la vita, anche se è dura.

Amo, ma delle volte riesco anche ad odiare.
natalibera ha detto…
Non sono la più adatta a parlarne, in questo periodo... di ...profondo "mal d'amore".
Mi affido alle parole del mio poeta preferito;
"I0 andavo lungo il sentiero, tu venivi,
Il mio amore, cadde tra le tue braccia, il tuo amore tremò nelle mie.
Da allora il mio cielo di notte ebbe stelle
e per raccoglierle la tua vita si fece fiume.
Per tè ogni roccia che toccheranno le mie mani
dev'essere sorgente, aroma, frutto e fiore."
P.Neruda

l'amore dev'essere un po questo e se c'è.. vale la pena di rischiare e viverlo pienamente.....

E se finisce, avere la forza di rischiare di nuovo, di vivere ancora..... (e se lo dico io!....:)

Bacio
Anonimo ha detto…
Caro Marco cuore che chiede, parlare d'Amore è parlare di argomento bello e difficile assai.
Perchè esso, come l'uomo, è di varie tipologie: da quello adolescenziale di Romeo e Giulietta, a quello tragico di Bonny e Clide, a quello che unisce i due stragisti di Erba Olindo e Rosa, o a quello tra due persone dello stesso sesso, e non ha età, nè estrazione sociale, nè confini, ne sopratutto regole.
E' assolutamente imprevedibile, non controllabile, a volte assurdo, masochista o sadico a seconda di chi ha la frusta, appassionato o tranquillo, immenso e breve, piccolpiccolo o grande grande, tra persone legate ad altre e prigioniere,...insomma le tipologie sono infinite.
Ma tutte hanno una cosa in comune:la luce degli occhi...due occhi innamorati sono diversi perchè si illuminano di luce riflessa, quella degli occhi di chi si ama.

Io avevo perso le speranze, e sinceramente non volevo rialzarmi più,poi ho sentito chiamare il mio nome, e alzando gli occhi ho trovato un paio di occhi in cui mi sono ritrovata e non me ne frega niente che può essere difficile, complicato, a volte assurdo, io me lo tengo stretto stretto.

E poi essendo Bilancia Ascendente Toro il mio pianeta dominatore è Venere pianeta che domina entrambi i segni quindi....inevitabile che ami!!!
Un bacione molto amorevole a te.
Anonimo ha detto…
Ps: il video è STREPITOSO!!

ribacio
Bastian Cuntrari ha detto…
Wilson Mizner, uno sceneggiatore americano degli anni '20-'30 scrisse: "Alcune delle più grandi storie d'amore che io conosca hanno avuto un protagonista solo". E se, caro S.OL. (ti piace l'acronimo? è ... luminoso!) hai avuto la (s)ventura di recitare in un monologo, non perderti d'animo: te lo dice una che ha monologato molto, ma mooolto a lungo. Ma ora sono la metà di un duetto fantastico: perché, come dici tu, me lo sono meritato. E 'sto giro, un bacione te lo meriti proprio!
Gatta bastarda ha detto…
ble pezzo davvero...hai ragione mai smettere di ricominciare...ci vuole coraggio ma dà parecchie soddisfazioni!

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.