Passa ai contenuti principali

TESTIMONIANZA DRAMMATICA

Contro ogni svolta reazionaria i commenti li lascio a voi donne che forse ascolterete. Da uomo, mi limito solo a postare.

Commenti

SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Ho scritto quel tipo di introduzione, perchè credo che gli uomini non abbiano un gran diritto di parlare di cose che non vivranno mai sul proprio corpo.
Questo per evitare inutili equivoci.
desaparecida ha detto…
arggggggg!!!!
mi si blocca in continuazione!
NADIA ha detto…
hola , da donna sò che scegliere la via dell'aborto è una violenza di per se terribile...........
fortunatamente non ho dovuto far mai quella scelta, ma farlo in quel modo atroce come si faceva, e non credere ma ancora si fà in molti posti, è abominevole...................

ciao!!!
Pellescura ha detto…
da brividi.
Sullo stesso tema c'è un bellissimo film: 3 mesi, due settimane, un giorno
Anticlericale89 ha detto…
Una testimonianza che dovrebbe esser letta a forza a tutti i pro life,anche se non credo che potrebbe scuotere gente arrogante che un cuore non ce l'ha e pretende di mettersi al posto delle donne.

Grazie SoL per averlo postato.
Franca ha detto…
Partendo dall'assioma che non ritengo giusto che le scelte religiose vengano imposte per legge anche a chi nella religione non crede, bisogna prendere atto che l'aborto è sempre un dramma, nessuno la fa a cuor leggero. Anche chi non è cattolico...
A maggior ragione, quindi, bisognerebbe lasciare libertà di coscienza. E per avere libertà di coscienza, non può essere impedito per legge...
sara! ha detto…
come al solito l'etica religiosa si afferma su decisioni che con lei non hanno nulla e che fare. religione e democrazia non possono andare d'accordo. se poi non si tratta di religione ma di semplice stupidità, beh, la sta a ognuno decidere. apprezzo il tuo non giudicare, da uomo. un salutone, sara!
Crocco1830 ha detto…
Da uomini dovremmo imparare ad avere la sensibilità necessaria a batterci per affermare una reale autodeterminazione delle donne, che oggi è invece mutilata.
Quella sensibilità che dovrebbe portarci a capire, che battersi per la pienezza dei diritti femminili, significa battersi contro l'imbarbarimento sociale. Un imbarbarimento che in quanto uomini, ci vede purtroppo protagonisti.
Anonimo ha detto…
Ciao, concordo pienamente con Nadia!! per una donna non è mai semplice... e mi fa piacere leggere il tuo pensiero in merito che dimostra una grande sensibilità...
Damiano Aliprandi ha detto…
Non riesco a sentire l'audio.
Ma immagino, dai commenti e dalla tua introduzione, che è un argomento molto "caro" a Ferrara...
Silvia ha detto…
Sei proprio sicuro di voler un commento anche da parte mia?? Lo sai che queste cose mi "agitano"...

A tutti quei porci, sozzi, schifosi che OSANO mettere bocca sulla 194, appellandosi ai "valori morali/etici" io dico: nel mio utero NON ci sono i valori morali/etici quindi state ZITTI, zitti per sempre! A tutti quegli insetti velenosi che gettano infamia sulle donne, demonizzate in maniera vergognosa per una loro SCELTA: TACETE!

Sì, hai detto benissimo, hai colto il punto focale del problema: "... perchè credo che gli uomini non abbiano un gran diritto di parlare di cose che non vivranno mai sul proprio corpo..."; no, infatti gli uomini NON hanno NESSUN diritto di dire niente, NESSUNO! E non devono osare mai più aprire bocca... almeno finché non capiranno sulla loro pellaccia cosa voglia dire questa cosa... e considerando che non lo capiranno mai...

L'aspetto che più mi ha agghiacciata del racconto della signora... è l'indifferenza, la freddezza con cui è stata accolta al suo ritorno dal marito: come se la cosa non riguardasse anche e SOPRATTUTTO LUI! Ma fosse unicamente una "colpa" di lei, da scontare sola come un cane. Quando dice "ero sola, non avevo nessuno con cui sfogarmi"... dov'era il maritino?? Il maritino, simbolo di una società maschilista/bacchettona che non poteva che essere annientata! E che non deve tornare MAI più... benché tanta ipocrisia maschilista vada ancora e ancora e ancora abbattuta!

***

Come posso trovare il testo scritto della testimonianza letta dalla signora?? Sai darmi qualche indicazione??
Punzy ha detto…
che presunzione pensare che il proprio credo debba diventare il punto di riferimento per il resto del mondo

ho i brividi per il video :(
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
silvia: Il testo lo trovi qui
http://www.saveriotommasi.it/blog/articolo.php?id=64

leggendo il tuo commento iniziavo ad aver paura di venir bacchettato pure io.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Incarcerato:il testo può essere utile pure a te.
Silvia ha detto…
Marco! Ma io non ti potrò MAI, MAI, MAI bacchettare! E tu lo sai!!! Sciocchino che sei...

;-)

Grazie per avermi indicato il testo...
Quoto Franca in tutto e per tutto.
Gianna ha detto…
Anch'io non sento l'audio,ma ho sentito la testimonianza della signora.

Agghiacciante...
ed è sempre la donna a rimetterci.

Quando nacque mio figlio,allora non c'erano ancora le ecografie,diedi un sospiro di sollievo perchè era maschio,pur avendo io desiderato una femmina,durante la gravidanza!
evita*°** ha detto…
Ciao,
io sono una di quei porci schifosi sozzi.
Non mi appello a nessuna religione per essere "pro life".
Non voglio discutere la storia di questa donna, né di singole donne.
E' terribile il modo in cui ha abortito, è una storia tristissima e toccante. Mi spiace molto, moltissimo che abbia passato tanto dolore.
Non sono una di quelli che dice: sono contraria all'aborto, allora godo della sofferenza di chi abortisce.
No, mai! Sarebbe un controsenso.
Ma questo non toglie che ciò che porti in grembo, che tu lo voglia o no, è TUO FIGLIO, anzi VOSTRO figlio. Saranno anche solo poche cellule, ma sono cellule umane, non di bovino, erba, fiore. E' un processo che inizia da quell'unione e termina solo con la morte.
Vi siete mai guardati come corpi in divenire continuo??
Voi potete anche ritenere un porco chi non la pensa come voi, ma sono certa che capiate che per chi è contrario all'aborto, il porco è proprio quello che abortisce.

Detto ciò, non leverei la legge, perché piuttosto che far tornare le donne da quelle orrende mammane a farsi deturpare, preferisco che quell'atto sia fatto in ospedale da mani sicure.
Per me il punto è nella mentalità. Non nella legge.

Detto ciò, penso che gli uomini abbiano tutto il diritto di parlare di ciò: sono nati così, e perché la loro mamma non li ha abortiti.
E poi sono responsabili del figlio ugualmente (ci mettono uno spermatozoo, mi pare).

Sono contenta di essere la prima voce fuori dal coro, ma triste comunque.

Spero non ci sia aggressione nei miei confronti, ma che ciò che penso proviate a capirlo.
Grazie.
Gatta bastarda ha detto…
quetsa donna doveva aver diritto ad un aborto in ospedale... con l'aiuto di medici e psicologi... perchè un aborto è sempre doloroso e straziante!
certo che il marito poteva starle vicino...lasciare i figli dalla nonna con una scusa qualsiasi...così da sola è stato ancora peggio!
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Evita: nessuno ti falcerà per ciò che hai detto. Credo, che chiunque donna sia contraria all'aborto, anche chi è favorevole alla legge. Io da possibile futuro padre sarei contrario, ma nel caso ciò fosse necessario mi dispiacerebbe ancora di più vedere la mia compagna soffrire o rischiare addirittura la morte perchè lo Stato dove vivo lo proibisce. E poi,una vita è sempre una vita, ma non tutte le vite sono concepite in condizioni idilliache. Possono essere frutto di violenza o qualsiasi altra cosa.
Una donna violentata e messa incinta deve poter dire no ad un figlio che comunqe è frutto di violenza e non amore.
E poi, per me ogni cellula merita rispetto, non solo quella umana che sia di bovino, pianta o qualsiasi cosa e credo che per questo lo stato debba lasciare la scelta a chi porta nel proprio grembo la vita e non al vaticano.
Nessuno vorrebbe mai perdere un figlio, ma è anche vero che nella vita le cose non sempre vanno come si vorrebbe.
Ora lascio a te la risposta se vorrai.
evita*°** ha detto…
Ciao,
anch'io penso si debba rispettare qualunque forma di vita (non l'ho scritto nell'altro commento, perché diventava troppo lungo), vegetale o animale o fungo!
Non sono certa che "chiunque donna sia contraria all'aborto, anche chi è favorevole alla legge": ne conosco che per un motivo o per un altro pensano che l'aborto non sia un atto "brutto" (passami la parola!). Ne conosco anche due che hanno abortito da grandi, erano sposate, con condizioni economiche favorevoli,senza farsi problemi..

Per quello che riguarda le donne violentate.
Credi che eliminare il figlio che hai in grembo possa cancellare la violenza subita?
La violenza su una donna è lo schifo, la cosa più terribile, orrenda che esista, e non ci sarà niente che potrà cancellarla. I segni li porterai dentro e fuori per sempre, che tu tenga o no la vita che hai dentro e che non ha nessuna colpa.

E poi, non voglio essere cinica, ma quante famiglie non possono avere figli? Se invece di abortire si trovasse un modo per dare i bambini a chi li saprebbe amare e li desidera, non sarebbe meglio?

Ovviamente le leggi dovrebbero cambiare, per facilitare le adozioni..

Spero di essere stata esaustiva..
evita*°** ha detto…
E, postilla:
alcune ragazze giovani, magari abortiscono per nascondere la gravidanza.
Allora è sulla società che bisogna agire: perché devi sentirti condannata se sei incinta e non sei sposata??
Perché la gente non ti deve lasciare stare?
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Bene Evita, in ogni caso mi sembra un voler rispettare la donna e colei che nel bene o nel male passa 9 mesi nella gestazione di un figlio.
Una violenza è qualcosa di terribile, una ferita che non si chiuderà mai, per questo sono convinto che debba essere lasciata alla donna la facoltà di scegliere.
Lo vera libertà è questa, non quella di poter spendere i tuoi soldi nel comprare cose utili a soddisfare bisogni indotti.
Poter scegliere del proprio corpo, quello che si ritiene più giusto.
E poi, la società è sicuramente da cambiare, ma non per colpa della 194 ma bensì, dalla svolta reazionaria nella quale è precipitato il Paese.
evita*°** ha detto…
Non saremo mai d'accordo.
Ovviamente la libertà non è quella di spendere soldi.
Ma non sono certa che poter fare tutto ciò che si vuole sia libertà.
Per la "libertà di abortire": sembra sempre che dimentichiamo che c'è un altro essere umano in ballo.

La società dovrebbe cambiare ed essere più accogliente verso la diversità, verso la novità. Più capace di lavorare insieme per il bene collettivo, mentre solitamente si pensa solo a se stessi..Non apro altre parentesi.

Credo solo che si debba lavorare sulla prevenzione (intendo in generale: aumentare il benessere percepito e reale, creare nuovi posti di lavoro e opportunità, abbattere il giudizio su se stessi e gi altri, prevenzione nella sessualità).
Ciao!
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Certo, la libertà non è fare quello che si vuole, la libertà secondo me è raggiungere assieme il bene comune.
Sulla società... mi trovi d'accordo con te anche se nuovi posti di lavoro sono praticamente impossibili se non si cambia il modo di lavorare.
Io mica ti ho detto di essere favorevole all'aborto, ma in certi casi non può nemmeno essere impedito o condannare una donna a farlo in modo clandestino.
Poi sono cose che richiederebbero più spazio di un commento.
Ciao

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.