Passa ai contenuti principali

LO SFOGO E L'ADDIO

Ci sono volte in cui hai voglia di sfogarti, come una valvola a pressione il cui termostato segna rosso da un bel pezzo.
La canzone che in questo ultimo periodo ha scalato la mia ipotetica hit parade è questa:



Io dico addio, a tutte le vostre cazzate, ad un paese non più in grado di ricordare il suo passato, la sua storia caratterizzata da una Costituzione antifascista. All'indifferenza che dilaga nella nostra società, a quel "tanto non cambia niente pensa a te stesso" perchè alla fine sono tutti uguali. Dico addio, all'ignoranza di chi crede di poter fare a meno della cultura.
All'intolleranza, a chi si ritiene superiore, a chi si commuove davanti ad una immagine in televisione e poi tutti dovrebbero ritornarsene al loro paese.
Io dico addio, al degrado politico, economico e umano caratterizzato da questo sistema, il successo nel prevaricare il prossimo e alla paura del domani.
Alla conocorrenza, la competizione in ogni frangente, alla prestazione sessuale, ai farmaci quotati in borsa, a chi non rispetta l'ambiente, a chi altera i cibi pur di venderli, alla tecnocraticaUnione Europea, ai tassi d'interesse sul fumo del denaro, alle banche, alle bombe intelligenti, alla democrazia della guerra, all'informazione corrotta e pilotata, al conflitto di interessi, ad una sinistra imborghesita, a tutto questo schifo.
Io dico addio, alla cattiveria gratuita, alla stupidità umana, allo sfruttamento dei più poveri , al precariato e alla tecnologia usata in questo modo.
Io dico addio, ad una realtà che non ha futuro...

Commenti

desaparecida ha detto…
mi viene da vomitare,pure a me,vedendo scritto tutto qsto!

per un attimo mi sono chiesta ma che cazzo rimango a fare ottimista...
è solo un'attimo,faccio un urlo anch'io...e poi continuo a lottare!

Che l'ignoranza unita all'arroganza è un connubio duro da abbattere.

I tuoi momenti di pausa così come qlli di sfogo riescono a scuote....è una splendida qualità qsta.

semplicemente grazie,ora vado al balcone ad urlare.

ti abbraccio,forte!
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Grazie a te per il bellissimo commento. Dopo aver urlato, non possiamo fare altro che ritornare a lottare.
Un abbraccio a te.
desaparecida ha detto…
fatto.
mi sono sfogata.
ora sto meglio.
i vivini chiameranno la neuro.
ma io sto meglio.

RESPIRO

si ricomincia! :) ()
Unknown ha detto…
ragazzi dobbiamo credere in chi ogni giorno ci spiana l'unica strada che è quella della trasparenza e della giustizia. Niente compromessi, testa alta e schiena dritta sempre! Ciao amico...a presto
Silvia ha detto…
Io ho detto addio da tempo a tutto questo... e se posso ben dire di essere "viva" lo devo a questo addio. Che bella canzone, caro!

***

Davvero volevi chiedermi un'opinione su quella donnaccia proprio ieri???!!! Decisamente, la nostra è telepatia, ormai!!!

PS: nonostante ci siano certe donne indegne che non meritano di essere definite donne... caro, non ricorrere alla misoginia, neppure in quel caso, ti supplico: è una parola troppo terribile, la misoginia! Ci sono io che ne parlo male di quelle donnacce... stai tranquillo!!

Ciaooo, caro...

;-)
Anonimo ha detto…
questi urli di rabbia......quei c....in alto non li tocca nemmeno,continuiamo lo stesso ad urlare la nostra rabbia e indignazione e speriamo presto di potergli dare l'addio e spariscano dalla faccia della terra.
buona giornata,
aria
loris ha detto…
Credo non sia fuori luogo citare Gramsci “pessimismo dell’intelligenza e ottimismo della volontà”.
Da un presente che ha purtroppo quelle caratterizzazioni che descrive Guccini, alla nostra presenza sulla rete e concretamente nei territori nelle scuole sui posti di lavoro con un progetto di cambiamento e di riscatto.
Fiordaliso ha detto…
Grande Guccini!!! e grande Schiavi...
Anche io a volte vorrei dire addio a tutte queste cose ma purtroppo non solo è difficile ma è impossibile e allora bisogna trovare una strada...
NADIA ha detto…
hola vorrei urlare la mia paura del futuro ,per e per i miei figli..ma non posso devo e voglio lottare perchè i miei ragazzi meritano un mondo migliore , e non è piangendomi adosso o ritirandomi che potrò fare qualcosa, vorrebbe dire arrendermi e non voglio e non me lo posso mermettere ma soprattutto non voglio dare la soddisfazione di essermi arresa e di essere schiacciata.Chiamami idealista ma finche avrò una voce, finchè tutte le mattine mi alzero rabbiosa non sventolerò la bandiera bianca, ma continuerò e sognare di sventolare una VERA e forte e onesta BANDIERA ROSSA per la mia libertà!!!
hasta siempre!!!
Anonimo ha detto…
Aggiungo la mia firma al commento di Loris.
Se fosse diversamente staremmo tutti qui a perdere il nostro tempo.
Ciao
Damiano Aliprandi ha detto…
Ma lo sai che volevo scrivere un post con uno sfogo simile? Lo scriverò comunque. Un modo per sfogarsi e poi ricaricarsi è anche questo!
Mo quasi quasi faccio come Desa, però veramente poi finisco alla neuro ;)
articolo21 ha detto…
Il tuo sfogo ha ragioni da vendere. E meno male che esistono questi mezzi per farlo. Perchè ltrimenti rimarremmo tutti chiusi nelle nostre gabbie mentali.
Anticlericale89 ha detto…
Io darei addio subito e volentieri...purtroppo devo avere pazienza,intanto non resta che lottare.
desaparecida ha detto…
X INCARCERATO= mi hanno appena rilasciato...passare una notte con i matti aiuta....nn ti senti + tanto "diverso" e soprattutto ti ricarica....
fammi sapere che in caso passo a trovarti! :)
MelaAcerba ha detto…
a volte mi viene la tentazione di andare a vivere su un eremo.
con mucche, galline e capre, niente tv, radio e niente soldi.
ma forse dovrei andare su un altro pianeta.
confido nei viaggi interpaziali.
nella prossima dichiarazione dei redditi devolverò il mio 5X1000 alla NASA.
:)
Damiano Aliprandi ha detto…
Guarda DESA io un po' matto ci sono, sicuramente mi troverò meglio con loro che con quelli che vogliono apparire per forza "normali".

Hai proprio ragione cara, ma devo per forza ricoverarmi per ricevere una tua visita? ;)
Bastian Cuntrari ha detto…
Di questi tempi sto leggendo molti commenti come il tuo, Schiavo o Liberi: è un brutto segno.
Per i ciechi e i sordi, lascio questo pensiero:
"L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero"
.
Oscar Wilde
Franca ha detto…
Ah, grande Guccini...
Crocco1830 ha detto…
Diciamo addio a tutto questo ... ma non alla voglia di ritrovarci!
desaparecida ha detto…
X INCARCERATO = assolutamente no!
mi considero invitata a trovarti!
Mi piacciono i matti,io temo solo gli stupidi! ;)



Un abbraccio get..... :)
Pipoca ha detto…
un ciao tristissimo
sono così impegnata nella sopravvivenza,
che nemmeno ho nemmeno più la forza di scrivere.

la scuola è già distrutta.
hanno iniziato a distruggerla attraverso uno sottilissimo, ma purtroppo efficacissimo, sistema mediatico.

distruggere la credibilità ed il valore della figura e del ruolo dell'insegnante ha significato preparare il terreno per la distruzione definitiva.

all'interno della scuola si vive un clima pessimo, dove non c'è più il vero senso dell'istruzione.

siamo al collasso e
senza scuola non c'è futuro.

ieri pensavo ad uno studente che grazie all'amore delle sue ex-insegnanti si è conquistato una dignità e una speranza per il futuro.
una piccola storia, di una piccola scuola, che ha rappresentato l'alternativa ad una famiglia del cazzo.

quest'anno non ci sono insegnanti per lui, il prossimo anno non ci sarà nemmeno la scuola.

se facessimo il conto di quanti ragazzi ogni anno, in ogni paese del cazzo, riscattano la loro vita grazie alla scuola...

ma questo non conta.
non conta più.

come nessuno sa che cosa sia l'analfabetismo di ritorno...

sfogo, triste
Gianna ha detto…
Non smettiamo di lottare marco,abdicare è come suicidarsi!
il Russo ha detto…
Concordo con Stella, addio un cazzo! Qua si resta e si rompe i coglioni a tutto ciò alla grande, eccheccazzo!
Gatta bastarda ha detto…
io dico addio a tutte le vostre cazzate infinite.... quanto vorrei urlarlo al parlamento italiano!

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.