Passa ai contenuti principali

IL SISTEMA

Crisi mutui, l'appello di Confindustria: interventi di Stato per ...
Quando leggo notizie come questa, c'è qualcosa di me che inizia inevitabilmente a girare come eliche impazzite. Nei momenti di crisi, lo stato deve entrare nell' economia per salvare il sedere a questa gente che ormai da 20 anni, ci riempie la testa sempre con le solite sciocchezze di sviluppo e benessere. Solo nei momenti di crisi però, perchè in altri frangenti il mercato deve autoregolamentarsi consentendo di far fare ricchezza sempre ai soliti. Io non ci sto, anche dopo aver letto la bella lettera di Michael Moore , non si può continuare ad accettare questa ipocrisia. Ha ragione Moore, siccome quando compro una casa la banca mi chiede l'ipoteca, e fino a quando non avrò saldato il debito sarò sempre con quella spada di Damocle sulla testa, nel caso lo stato presti denaro alla banca questa diventa automaticamente nostra, dei cittadini fino a quando il debito contratto non sarà rinsaldato. Infondo sono stati loro ad insegnarci che il privato è meglio, che lo stato non deve esistere. Sono loro quelli che lavorano alacramente per promuovere la concorrenza e la competitività. E poi, si pensa sempre alle imprese, ma quanti precari in Italia rischiano il fallimento? A loro niente? Ah già....ma chi crea ricchezza sono i grandi gruppi finanziari non chi lavora. Incredibile, se ci penso rasenta l'assurdo, i poveri lavorano per mantenere il benessere dei ricchi. La Bce, è un anno che inietta liquidità nel mercato per sostenerlo, e tutti abbiamo visto l'inflazione come è aumentata ma per lei non è un problema, mica ha reddito fisso dipendente.
Sempre con questa idea di sviluppo, perseverando nella stessa direzione anche se ormai è evidente che la mano invisibile del mercato crea solo miserie economiche e umane. Il mercato ha fallito, ma questo a differenza del comunismo non possiamo ammetterlo. Altrimenti come faremmo ad avere un mondo più giusto? Una società dove 400 americani non posseggano più dei 150 milioni, circa metà della popolazione Usa, messi assieme. Allora mi verrebbe da rispondere alla presidente: voi ci avete insegnato ad essere egoisti, a sbranarci fra noi per avere un misero posto di lavoro, e adesso godetevi il frutto della vostra propaganda liberista. Ma purtroppo, senza una presa di coscienza collettiva, questo non sarà possibile.

Intanto mi ascolto questa canzone per calmarmi.

Commenti

Silvia ha detto…
"Il mercato ha fallito, ma questo a differenza del comunismo non possiamo ammetterlo"

Perché non si può dire, quando invece è più che lampante che ha fallito il mercato???

IL MERCATO, IL CAPITALISMO HA FALLITO! E i risultati, drammaticamente, sono sotto gli occhi di tutti...
Lucia Cirillo ha detto…
Come non condividere...ora lo ammettono anche i capitalisti (solo perchè fa comodo anche a loro)...però è un segnale positivo e si approfitta del momento per ripensare, o semplicemente riproporre, teorie economiche alternative.
Splendida canzone!
O.T. grazie per le belle parole da me ;-)
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Figurati Lucia. E' un piacere per me. Non possiamo permetterci di perdere per strada persone del tuo calibro.
Grazie a te.
Silvia ha detto…
Si fa sempre di due pesi due misure...Speriamo che questa presa di coscienza collettiva arrivi presto!

Come dice Moore nel nono punto del suo piano di salvataggio:

ABBIAMO TUTTI BISOGNO DI FARE UN RESPIRO PROFONDO, CALMARCI E NON LASCIARE CHE LA PAURA CI ATTANAGLI.

p.s.Aggiungimi pure ai tuoi link...Lo farò anch'io! :)
Pellescura ha detto…
Sistema marcio e le alternative non sono pronte.
articolo21 ha detto…
Il mercato ha fallito... Il comunismo ha fallito... Ci rimane la speranza... sperando che non fallisca anche quella.
Anonimo ha detto…
Grande Bertoli, ha sempre scritto canzoni e vissuto senza ipocrisia ! :-)

grazie Marco,
aria
Alligatore ha detto…
Paura e disgusto a Capri, al convegno dei Giovani industriali ...
Blog di prova ha detto…
caspiterina se hai ragione!!! il mercato ha fallito!!! E lo stato deve prestare i soldi alle banche??? Ok ma le banche quei soldi deve restituirceli con gli interessi (con gli stessi tassi proposti da loro, al limite di usura)!!!
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
IL comunismo ha fallito, ma se avesse avuto anche solo la metà del sostegno avuto da questo sistema, forse le cose sarebbero andate in maniera diversa.
Anonimo ha detto…
Il problema è che se certi Istituti vanno a bagno anche i risparmi degli Italiani vanno a bagno, ossia di gente che non ha colpa dei loro mastruzzi...
Anonimo ha detto…
Cribbio, il pc che "mi ospita" non ha le casse, non volevo però mancare di portarti il mio assenso a questo pezzo che avallo in toto.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Daniele, hai ragione, per questo insisto nel dire che lo stato dovrebbe farsi carico dei risparmi delle persone e non di rivitalizzare la speculazione. I soldi, li stanno dando ai ricchi, anche perchè i vari scandali come Cirio, Parmalat e Argentina hanno dimostrato che a loro non interessa nulla dei risparmiatori.
Quindi, pensiamo prima a proteggere i piccoli e i grossi che falliscano pure. Negli Stati Uniti, questo intervento ricadrà inevitabilmente anche sui più poveri denneggiandoli. Perchè non aiutare ad estinguere il mutuo degli insolventi? Che affoghino nel loro egoismo visto che questo mondo, è principalmente colpa sua.
Un saluto.
Gabryella Costa Fdd ha detto…
toc.toc.toc. posta x te marco-[[Vedi Gabry cosa non mi piace di Travaglio?
Questo suo continuo guardare all'america come un esempio.
Del resto però condivido tutto:post e video.]]
-------------------------------
Vedi mio caro marco,Travaglio come sai ,si dichiara uomo di destra,MA ce ne fossero di uomini cosi
se fossero tutti cosi non avremmo nulla da temere,da questi pagliacci di politici cosidetti di destra, non sarebbero nemmeno li
Quelli sono solo fascistelli con la vergogna addosso tanto che NOn si dichiarano fascisti,capisci?
Non hanno nemmeno il coraggio di dire cio' che sono veramente-Detto cio' guardare all'america
puo essere costruttivo,se non altro per capire che un paese come l'america NON avrebbe
permesso mai "porcherie"come quelle che sta facendo questo Governo,con un capo che è convinto
di essere il nuovo re D'ITALIA e noi tutti suoi suddit-
Poi magari in america in molti stati hanno la pena di morte,
e questo fa giustamente orrore,oppure hanno uomini di merda come Bush,e anche questo fa schifo,MA non tutto è da buttare,anzi,al contrario-
Siamo noi Italiani semmai,con un'americanite galoppante e andiamo a prendere sempre le cose
e gli esempi peggiori-Poi ovviamente ne paghiamo le conseguenza e molto duramente-
Perchè loro riescono a spalmare i problemi molto meglio che noi-Ma comunque sarebbe lungo e complicato come discorso per affrontarlo in un commento
Diciamo che anche li c'è il buono e il meno buono,Travaglio fa paragoni(a mio avviso) per far caipre agli
italiani le nostre "deficenzie" e nefandezze-Ad ogni buon conto lui stesso pochi giorni fa ha dichiarato
(oltre a ricordarci che lui è sempre un giornalista e quello fa,la cronca punto per punto per smantellare le nefandezze dei piu)
Dicevo che ha dichiarato :"Da uomo di destra,queste continue convivenze a sinistra mi stanno forviando
(eh,eh,eh,)"
è chiaro e lampante che lui sta piu a sinistra di molti uomini cosidetti di sinistra,capisci a me...
Questo post si aggancia al discorso sull'america e su cio che michael Moore andava e va ancora dicendo a tutti,fra i milel discorsi messi sempre in mezzo c'erano i caimani delel borse ,ma nessuno lo ascoltavva,forse per paura o melgio chi lo ha ascoltao s'è salvato dla grande crack borsisitco-Trovo Michael Moore,il grillo parlante ma con basi solide,solidissime,che mette in musica e video le tante "atroci verita' nascoste" dell'america Bushiana,e ha fatto molto bene,sempre,ripeto,troppo spesso inascoltao o poco ascoltato,ma oggi chi lo ha fatto non se n'è pentitto-sono anni che le suona a sti zoticoni di americani Yupper's,forse ora FINALMNTE capiranno anche che cosa lui voleva dire sull'11 settemre con il suo film,e tu lo capisti?
----------------------------
Marco grande,smakkete ;-)
hai messo i tazenda,ho consumato i loro c.d.li adoro,
anche se il capo è venuto meno
ci sono tutti gli altri a ricordarci la grandezza di questo popolo fiero-
(di cui anch'io per sangue faccio indegnamente parte,eh,eh,eh,)
me la sono riascoltata con gioia-
E poi questa song in particolare
ha qualcosa di super speciale-Con Bertoli,che grande persona,
Nell'altro blog di blogspot,mi devo ricordare di riportare un po' dei loro magnifici canti che sono vere poesie nella poesia-
buona domenica marco ;-) gabrybabelle
Il mercato ha fallito anche perché la corda è stata tirata eccessivamente.
Non sono un economista, non so aggiungere molto al tuo post.
Concordo con te che è inaccettabile che lo Stato intervenga a suo piacimento.
Ciao, a presto, ti leggo volentieri.
Grazie per i commenti sul mio blog.
Dario
ITALY ITALIA

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.